Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

Associazione culturale e ricreativa AMICI DI SACROFANO: il 29 settembre inaugurato l'anno sociale 2017/2018 PDF Stampa E-mail
Venerdì 29 Settembre 2017 09:26

 

 

L'evento celebrato con lo spettacolo teatrale "Roma racconta" Canzoni, poesie e sonetti della tradizione romana con il Trio “Le nuvole barocche” (voce, chitarra, flauto)

 

 

 

L'appuntamento è avvenuto presso il TEATRO PARROCCHIALE di Via San Biagio a Sacrofano con ingresso libero e gratuito. Al termine brindisi benaugurante.

 

Con l’occasione chi ha voluto associarsi con 25,00 euro annui, ha contribuito alla prosecuzione di questa bella realtà culturale che il 29 aprile di questo anno ha compiuto 11 anni di attività.

 

 

Stilato il PROGRAMMA delle attività e degli eventi di  SETTEMBRE OTTOBRE 2017

 

Giovedì 5 ottobre ore 17,00

“I giovedì di Patrizia Zenga”: “La storia ed i personaggi della Divina Commedia”. Otto incontri seguendo la storia ed il significato di alcuni personaggi che la poesia di Dante ha reso straordinari ed immemorabili, consegnandoci intatta la loro attualità. Inizieremo con “Beatrice, ovvero l’amore come scelta”. Ingresso libero ( gratuito e aperto anche ai non soci). Sala Santa Rita,  via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa).

Giovedì 12 ore 15,30

“Giochiamo a burraco?” Non è un torneo ma un pomeriggio di gioco tra dilettanti e non. Incontriamoci e giochiamo nella Sala Santa Rita (via Monte Caminetto n.45/47). Per motivi organizzativi è necessario comunicare la propria partecipazione a Cornici Marra telefono  333-22-56.652. entro lunedì 9 ottobre. Ingresso libero (gratuito ed aperto anche ai non Soci).

 

Giovedì 19 ore 17,00

“L’Università Agraria dei domini collettivi di Sacrofano”: Cosa è ? Quali i suoi fini?  Quale è la storia centenaria di questo Ente  che amministra circa 330 ettari di boschi, prati, terre coltivabili, pascoli e torrenti?  Perché il suo patrimonio appartiene a tutti  i cittadini iscritti nelle liste elettorali del nostro Comune? Cosa significa che tutti i cittadini di Sacrofano possono esercitare i diritti di “uso civico” sul patrimonio dell’Ente?  Di tutto questo ci parlerà il nuovo Presidente dell’Università Agraria, Roberto Domizi. Ingresso libero ed aperto anche ai non Soci. Sala Santa Rita (via Monte Caminetto non 45/47).

Sabato 21 ore 21,00

Concerto “Foglie colorate d’autunno”. Canti e canzoni da Schumann a Rossini, da Bernstein a Martini. Carla Paryla voce, Manuela Pasqui pianoforte elettrico. Teatro Parrocchiale (via San Biagio). Ingresso libero ( gratuito e aperto anche ai non soci).

 

Sabato 28 e domenica 29

Week end con Valeria Marino nella Terra dei Sanniti e dei Longobardi: Sant’Agata dei Goti e Benevento. La gita è accattivante per la bellezza dei luoghi e la varietà di resti archeologici di epoca romana, longobarda e angioina. Partenza in pullman alle  7,45 da piazza Ugo Serata. Prima tappa a Sant’Agata dei Goti (BN), soprannominata “la perla del Sannio” per il caratteristico ’antico Borgo (dal 2012 fa parte del circuito dei borghi più belli d’Italia). Visita  a due Chiese di epoca romanica. A fine mattinata visita ad una caratteristica e storica cantina ove si affinano i noti vini  falanghina e aglianico e dove si consumerà un brunch (compreso nel prezzo). Successivo trasferimento a Benevento, che ebbe grande importanza in epoca romana (testimoniata dall’Arco Trionfale e da altri reperti archeologici) e nell’alto medioevo come capitale del Ducato longobardo del sud (testimoniati da originali edifici civili e religiosi tra cui la Cattedrale longobarda). Sistemazione in albergo, cena e pernottamento. Il giorno successivo passeggiata nel Centro storico dove si visiteranno importanti monumenti di età romana, longobarda e angioina. Infine, visita al nuovo Museo del Sannio. Quindi, per chi lo desidera, pranzo in ristorante tipico al costo di 25,00 euro. Al termine partenza per Sacrofano dove si conta di rientrare per le ore 19,00 circa. La quota di partecipazione (che comprende guida, pullman, albergo con cena e prima colazione) è di 155,00 euro a persona. La quota non comprende: ingressi (se dovuti), consumazioni in albergo e tutto quanto non espressamente indicato come compreso. Supplemento per camera singola 15,00 euro. Prenotazione obbligatoria entro il 4 ottobre con versamento di un anticipo di 50,00 euro presso Cornici Marra (via Staffoli, 1) tel. . 333- 22.56.652 .

 

L’Associazione non ha fini politici nè religiosi; opera senza scopo di lucro e con il volontariato dei suoi promotori. Persegue fini meramente culturali e ricreativi. Le scelte ed i programmi, quindi, prescindono da qualsiasi ideologia o militanza politica o confessionale di tutti coloro che vi partecipano a qualsivoglia titolo. La sua vita dipende esclusivamente dal numero dei soci che vi aderiscono. Una partecipazione numerosa, oltre ad attestare interesse per le attività svolte, fornisce il contributo economico indispensabile affinchè essa possa continuare ad esistere.

 

“Amici di Sacrofano” Associazione culturale e ricreativa

Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente Chiesa omonima) Sacrofano

tel. 333- 22.56.652 Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. www.amicidisacrofano.com

 

Condividi l'articolo su...

FacebookMySpaceTwitterDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixx

Multimedia

Seguici anche su...

Banner
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria