Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

Associazione TevereNoir: Sabato 8 giugno 2019 visita alla RISERVA NATURALE REGIONALE NAZZANO TEVERE-FARFA. "Il sentiero del fiume". La Navigazione sul Tevere. PDF Stampa E-mail
Mercoledì 05 Giugno 2019 11:46

 

 

Appuntamento: ore 9,45 presso il parcheggio del distributore di benzina TotalErg Via Tiberina, KM 33.500, 00060 Nazzano RM, prima di entrare nel paese di Nazzano. Tel: 3384682440.

Si prega di voler dare conferma entro mercoledì 5 giugno.

 

 

 

 

L’Associazione TevereNoir, da sempre impegnata nella valorizzazione e nella diffusione del ruolo svolto dal Tevere, antica e primaria via di comunicazione e sulle cui sponde ebbe origine la civiltà romana, propone una giornata nella RISERVA NATURALE REGIONALE NAZZANO TEVERE-FARFA. La Riserva Naturale Regionale Nazzano Tevere Farfa, istituita il 4 aprile 1979, è un ampio territorio esteso per circa 700 ettari che racchiude una zona umida divenuta importante luogo di sosta d’uccelli migratori. Ospita una grande varietà di ambienti: dal fiume ai campi coltivati, dal canneto ai vari tipi di bosco. La particolare morfologia del Tevere, che in questo tratto forma ampie anse e meandri, contribuisce alla realizzazione di questo eco-sistema umido che ospita diverse specie di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, invertebrati e pesci. Durante la giornata, sarà possibile effettuare una visita al Museo del Fiume (Complesso museale dedicato all’interpretazione dell’area protetta e del fiume Tevere, dotato di sistemi espositivi interattivi particolarmente stimolanti), e una gita in battello lungo il corso del Tevere con la possibilità di avvistare aironi e altri uccelli acquatici che popolano la rigogliosa vegetazione presente lungo gli argini del fiume. Disponibilità di 2 battelli, “Airone” e “Martin Pescatore” della capienza di 23 posti ciascuno. Sono imbarcazioni ecologiche, a pannelli solari, a trazione elettrica con abbattimento barriere architettoniche.

Durante la giornata sarà anche possibile fermarsi presso i numerosi capanni di avvistamento per il birdwatching, ammirando uno dei pochi esempi di bosco ripariale presenti nel Lazio.

Lungo il sentiero è presente anche una torretta d'avvistamento alta 10 metri per gli appassionati di birdwatching ma non solo, dalla quale è possibile ammirare la confluenza del Farfa nel Tevere in una delle aree a protezione integrale di maggior importanza per la tutela della biodiversità e per la nidificazione dell'avifauna acquatica.

Antonello Ghera

 

Appuntamento: ore 9,45 presso il parcheggio del distributore di benzina TotalErg Via Tiberina, KM 33.500, 00060 Nazzano RM, prima di entrare nel paese di Nazzano.

Contributo per la visita guidata per persona (comprensivo del biglietto d’ingresso al Museo e del biglietto per la navigazione sul battello lungo il fiume): euro 18,00.

 

I partecipanti avranno in omaggio una copia del volume “LA VALLE DEL TEVERE” edito dall’Associazione Culturale TevereNoir.

 

Si raccomandano scarpe comode.

 

Informazioni e prenotazioni: www.teverenoir.it, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; cell. 3384682440, 3314017619, 3771342474

 

Le visite potranno subire modifiche in base all’agibilità e alla disponibilità del sito.

In caso di maltempo la visita sarà annullata.

Si prega di voler dare conferma entro mercoledì 5 giugno.

 

Scarica la locandina completa e il programma della giornata

 

 

Condividi l'articolo su...

FacebookMySpaceTwitterDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixx

Multimedia

Seguici anche su...

Banner
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria