Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

Mercoledì 25 novembre 2015 ore 14.45 appuntamento con il cinema proposto dalla associazione culturale Prometeo Ricerca PDF Stampa E-mail
Lunedì 23 Novembre 2015 11:00

 

 

Presso il salone delle Conferenze del Viminale è in programma la proiezione del film documentario “Il sale della terra” di Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado

 

 

 

 

 

Il sale della terra (The Salt of the Earth) è un film documentario del 2014 scritto (insieme a David Rosier e Camille Delafon) e diretto da Juliano Ribeiro Salgado e Wim Wenders. Il film ritrae le opere del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. È stato presentato in concorso al Festival di San Sebastian 2014 e al Festival internazionale del film di Roma del 2014.

Da quarant'anni Salgado attraversa i continenti sulle tracce di un'umanità in pieno cambiamento. Dopo aver testimoniato alcuni tra i fatti più sconvolgenti della nostra storia contemporanea - conflitti internazionali, carestie, migrazioni di massa - si lancia adesso alla scoperta di territori inesplorati e grandiosi, per incontrare la fauna e la flora selvagge in un grande progetto fotografico, omaggio alla bellezza del pianeta che abitiamo. La sua vita e il suo lavoro ci vengono rivelati dallo sguardo del figlio Juliano Ribeiro Salgado, che l'ha accompagnato nei suoi ultimi viaggi, e da quello di Wenders, fotografo egli stesso.

Comunicazione in merito al concorso di fotografia “Oltre…l’obiettivo” indetto dalla Prometeo Ricerca: per oggettivi motivi tecnici (disponibilità del salone) e per contingenti motivi di umana solidarietà relativamente agli eventi accaduti a Parigi, la premiazione del concorso fotografico sarà rimandata al mese di gennaio 2016.

 

Condividi l'articolo su...

FacebookMySpaceTwitterDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixx

Multimedia

Seguici anche su...

Banner
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria