Il Cinema della Prometeo Ricerca propone "Fuocoammare" Stampa
Lunedì 26 Settembre 2016 13:06

Il film-documentario di Gianfranco Rosi, che quest’anno ha vinto l’Orso d’Oro per il Miglior Film a Berlino, oltre ad altri numerosi riconoscimenti, sarà proiettato mercoledì 28 settembre alle ore 14.45  presso la Sala conferenze di palazzo Viminale.

 

 

 

Il tema del film è incentrato sugli sbarchi di migranti che quotidianamente portano nell’isola di Lampedusa  disperati provenienti  da  territori invivibili  a causa di guerre, dittature, persecuzioni, epidemie, come pure  a causa di condizioni socio-economiche che non permettono di sognare un futuro.

 

Il 26 settembre 2016 il film è stato scelto come film rappresentante l'Italia per l'Oscar al miglior film straniero 2017

 

Uno dei personaggi del film è Pietro Bartólo, il medico che dirige il poliambulatorio di Lampedusa e che da anni compie la prima visita ad ogni migrante che sbarca nell'isola.

Fuocoammare è un documentario del 2016 diretto da Gianfranco Rosi, premiato nello stesso anno con l'Orso d'oro per il miglior film al Festival di Berlino, che ha per oggetto l'isola di Lampedusa e gli sbarchi di migranti che la interessano.  Data  di  uscita: 18 febbraio 2016 (Italia)

Regista: Gianfranco Rosi

Scritto da: Carla Cattani

Cast: Samuele Pucillo, Samuele Caruana, Giuseppe Fragapane, altri

Nomine: David di Donatello per il miglior film, altri

Case di produzione: Rai Cinema, Istituto Luce, Les Films d'Ici, Stemal Entertainment, Arte France Cinema, 21Uno Film