L’ Associazione culturale PROMETEO RICERCA vi invita alla videoproiezione del film "Il cittadino illustre" Stampa
Martedì 21 Marzo 2017 14:54

 

L'appuntamento con il cinema è fissato per GIOVEDI’ 23 MARZO ore 14.45 - Sala Conferenze - piano terra - del palazzo Viminale

 

 

 

Film  del 2016,  vincitore a Venezia della Coppa Volpi per il miglior attore. Regia di  Gastón Duprat, Mariano Cohn con Oscar Martínez, Dady Brieva, Andrea Frigerio, Belén Chavanne.

 

Daniel Mantovani è uno scrittore argentino che abita in Europa da oltre trent’anni, consacrato a livello internazionale per aver ottenuto il premio Nobel per la letteratura. I suoi romanzi hanno la caratteristica di raffigurare la vita a Salas, un piccolo paese dell’Argentina in cui è nato e al quale non è più tornato da quando era un giovane con aspirazioni da scrittore. Tra la fitta corrispondenza che riceve ogni giorno, gli arriva una lettera spedita dal comune di Salas in cui viene invitato a ricevere il più alto riconoscimento del suo paese: la medaglia al Cittadino Illustre. Sorprendentemente, nonostante ben più importanti inviti vengano rifiutati, Daniel decide di accettare la proposta e di tornare in incognito per alcuni giorni al suo paese.

Il viaggio avrà per Daniele diversi aspetti: sarà un ritorno trionfale nel paese che lo vide nascere, un viaggio nel passato in cui ritroverà vecchi amici, amori e paesaggi di gioventù, ma anzitutto sarà un viaggio nel cuore stesso della sua letteratura, alla fonte delle sue creazioni e ispirazioni. Una volta sul posto, lo scrittore verificherà sia le affinità che lo legano a Salas, quanto le insormontabili differenze che lo faranno velocemente diventare un elemento estraneo e provocatore nella vita del paese. L’affettuosità dimostratagli dal paese scompare nel momento stesso in cui crescono le controversie, giungendo ad un punto senza ritorno che svela due modi inconciliabili di vedere il mondo.