Alla ricerca dei cibi genuini, a Gallese Scalo (Viterbo) la Macelleria Aziendale di Luigi Carosi: produzione propria, carni di qualità e prezzi onesti Stampa

 

Tre anni fa l’inaugurazione, a Gallese Scalo (Viterbo) in Via delle Industrie 9/a; fu  un evento “appetitoso” che richiamò  l’interesse degli amanti della buona tavola e della cucina genuina. Ora quella attività è ben conosciuta ed apprezzata dalla clientela romana e laziale

grazie a prodotti di assoluta qualità. Luigi Carosi, il promotore di questo progetto, per quanto giovane, è uno che ha grande conoscenza della campagna e degli animali che la propria famiglia, con in testa il padre Franco, alleva da anni. Chi ha avuto occasione di visitare la fattoria Carosi, immersa nelle colline reatine in quel di Magliano Sabina, ha potuto godere di questo mondo magico in cui l’amore per la tradizione e l’utilizzo di una strumentazione moderna si sposano alla perfezione. I primi beneficiari di tanta attenzione sono proprio le vitelle, i maiali ed il pollame che sono alimentati e seguiti secondo criteri ispirati alla massima igiene ed alla buona organizzazione. La macelleria resta aperta nelle giornate di Mercoledi, Giovedi, Venerdi e Sabato dalle ore 8 alle ore 13 e poi dalle 16 alle 20. Per le restanti giornate di lunedi, martedi e domenica e sempre possibile prenotare salsicce, bistecche, guanciali, braciole, prosciutti, uova e quant’altro, telefonando a Luigi al numero 339-1803614.

 

L'azienda Luigi Carosi

Come arrivare a Gallese

IN AUTO

Autostrada A1 Roma Firenze - Uscita Magliano Sabina - Seguire le indicazioni per Civita Castellana. Giunti a Borghetto di Civita Castellana svoltare a destra per Orte - Gallese.

S.S.Flaminia: Da Roma verso Terni seguire le indicazioni per Civita Castellana e poi sempre in direzione Terni seguire le indicazioni per Gallese. Giunti a Borghetto di Civita Castellana svoltare a sinistra per Orte-Gallese.

S.S.Cassia Veientana: Da Roma seguire le indicazioni per Terni. Superata Civita Castellana seguire le indicazioni per Gallese.

Il territorio di Gallese, in provincia di Viterbo, geologicamente caratterizzato dalle pendici dei monti Cimini e dal corso del fiume Tevere, si trova a circa 60 Km da Roma, con la quale è collegato dalla via Flaminia, dall'Autostrada A1 Roma - Firenze e dalle linee FS Orte - Roma. Dopo il crollo dell'Impero Romano d'Occidente, in seguito alle incursioni barbariche, gli abitanti si ripararono nell'antico borgo falisco organizzando una nuova difesa muraria e militare. La Rocca di Gallese si configurò presto come un importante presidio della via Amerina, che collegava Roma all'Esarcato. Il borgo bizantino si sviluppò intorno al nucleo centrale e sorsero nuove contrade, sia all'interno della cinta muraria che all'esterno, nei limitrofi campi agricoli. La fede cristiana e la religione cattolica costituivano il collante di questa comunità, come sembrano attestare le numerose chiese, i luoghi monastici e di pellegrinaggio sparsi nel territorio e i due papi cui Gallese diede i natali: Marino I (882-884) e Romano I (898). Nel Cinquecento e nel Seicento Gallese divenne feudo nobiliare e si susseguirono al potere diverse famiglie: Spinelli, Colonna, Orsini, Borgia, Della Rovere, Carafa, Madruzzi, Altemps. Vennero eseguiti importanti lavori al castello e alle mura e venne costruita la Porta di Gallese, ora unico accesso alla città. Dopo la dominazione francese e la Repubblica Romana, Gallese, nel 1870, come gli altri centri del Lazio, venne annessa al Regno d'Italia. Alla fine dell'Ottocento (1889), piazza della Rocca, davanti al Palazzo Ducale, subì una profonda trasformazione urbanistica.

DA VEDERE A GALLESE

L'Arco di Porta, la Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa di Sant'Agostino, il Convento di Santa Chiara, la Rocca, il Palazzo Comunale, la Fontana delle Tre Cannelle, la Fontana della Rocca ed il Palazzo Ducale, queste le attrattive del paese che ha dato i natali a due papi.

DOVE MANGIARE A GALLESE

Pizzeria "Rosso di Sera" - Viale San Famiano n. 4

Tel. 0761 495523 - Cell. 348 4229397 giorno di chiusura: martedì.

Bar Tre Stelle - Tavola Calda - Via della Stazione, 12 - Gallese Scalo

Tel. 0761 496329 - 0761 496024 giorno di chiusura: domenica.

Ristorante "Dal Barcarolo" - Piazza dell'Agricoltura - Gallese Scalo

Tel. 0761 495470 chiuso tutte le sere.

Ristorante - Pizzeria "L'Angolo del Castello" - Via San Francesco, 9

Tel. 0761 495541 giorno di chiusura: mercoledì.

DOC Music Bar - Pizzeria - Via Giuseppe Garibaldi, 19

Tel. 0761 495471 giorno di chiusura: martedì.

Bar - Trattoria "Alla Rocca" - servizio Catering - Corso Duca Luigi, 35

Tel. 0761 495532