Un libro per amico. Rubrica di Alberto Alfieri Bordi "Portami alla vita" di Valerio Novara PDF Stampa E-mail
Martedì 02 Ottobre 2018 16:55

 

 

Un pianeta da salvare, un viaggio inaspettato, un amore infinito. La fantascienza torna prepotentemente alla ribalta grazie a questo romanzo che trae spunto da una notizia apparsa sui media qualche tempo addietro,

più precisamente nel 2016: la Terra è stretta nella morsa di un cambiamento climatico che rischia di comprometterne la sopravvivenza. Mark Zuckerberg e Stephen Hawking, insieme a un misterioso milionario russo, preparano il primo viaggio interplanetario...

 

Il progetto, chiamato Starshot Breakthrough, prevede l’uso di particolari raggi laser ideati dall'astrofisico britannico recentemente scomparso, che spingeranno le navicelle nello spazio ad una velocità pari ad un quinto di quella della luce. Queste sonde non saranno più grandi di una busta da lettera ed avranno un peso modestissimo: piccoli e leggeri come aerei di carta, questi velivoli dell'era cibernetica potranno affrontare il viaggio che li porterà  integri su nuovi sistemi stellari.

Tre i personaggi pronti ad esplorare Alfa Centauri (nel libro è Omega Centauri), ossia la stella più vicina alla nostra Terra: due ragazzi che si conoscono da una vita, lui inglese e lei romana, e poi un giovanissimo; il trio protagonista si intravede nella intrigante copertina disegnata da A. Spedicato.

Già ad aprile, nel corso della prima presentazione del romanzo a Villa Sarsina ad Anzio, dove vive Valerio Novara, nell’ambito della rassegna letteraria “Book on tour” dell’Associazione Trezeriquarantadue, si era capito che questa storia di fantascienza avrebbe avuto consensi e successo. La verve dell'autore, nei vari appuntamenti di promozione, ha fatto il resto, suscitando interesse e curiosità per un'avventura carica di sorprese, che magari tra qualche tempo potremmo ritrovarci a vedere in televisione..

 

Il romanzo si può ordinare nelle librerie Sparagna (Anzio, Via Aldobrandini, 3), Fahrenheit (Nettuno, Via Carlo Cattaneo, 33) e presso Le Pagine Incantate (Anzio, piazza Dante Zemini 10). Online il libro è disponibile su https://www.libreriauniversitaria.it/portami-vita-novara-valerio-argento/libro/9788894249620 oltre che su Amazon e La Feltrinelli.

 

.

 
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria