Finalita' ed Organizzazione
Convenzioni
Tutela del cittadino consumatore
Arte Cultura Tempo Libero
L'Antiburocratese
Solidarieta' e Assistenza
Vita di Ministero
A proposito di ......
FOCUS
Storie e Personaggi
Il Portale del Ministero dell'Interno
Polizia di Stato
Vigili del Fuoco
SSAI
Scuola Superiore Amministrazione dell'Interno
 News  

INDURRE UN LAVORATORE AD ACCETTARE UNA DISCIPLINA PEGGIORE RISPETTO A QUELLA DOVUTA PER CONTRATTO PUO CONFIGURARE IL REATO DI ESTORSIONE

La Suprema Corte, con decisione n.5426 dell’11 febbraio 2002, ha ritenuto che l’estorsione possa configurarsi anche quando si presentino a danno di un lavoratore, circostanze oggettive, come l’ingiustizia della pretesa, la personalita' gerarchicamente superiore e la soggezione della vittima a intimidazioni.
Nella fattispecie considerata, riferita a dipendenti di imprese di pulizie, la Corte di Cassazione ha ritenuto che la presenza di un eventuale accordo contrattuale, non esclude la sussistenza del reato di estorsione, allorché si sia in presenza di una celata minaccia ingiusta, idonea a condizionare la volonta' del lavoratore, “coactus” ad accettare condizioni inique pur di non perdere opportunita' lavorative.

Archivio Normativo
Le decisioni dei Giudici
Diritto in pillole
Dibattito sul lavoro
Pubblica Amministrazione
La comunicazione istituzionale
Ricorsi
"LEGGI E RICORDA"
Il gioco impossibile
GALLERIA FOTOGRAFICA
Consulta gratis la Gazzetta Ufficiale
ITALIA.GOV
Il Portale Nazionale del cittadino
TELE-PA
Il telegiornale per i pubblici dipendenti
SSPA
Scuola Superiore della P. A.
 Link   
ARAN FUNZIONE PUBBLICA FORMEZ GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Comirap - comitato rappresentativo del personale civile del ministero dell'interno