Finalita' ed Organizzazione
Convenzioni
Tutela del cittadino consumatore
Arte Cultura Tempo Libero
L'Antiburocratese
Solidarieta' e Assistenza
Vita di Ministero
A proposito di ......
FOCUS
Storie e Personaggi
Il Portale del Ministero dell'Interno
Polizia di Stato
Vigili del Fuoco
SSAI
Scuola Superiore Amministrazione dell'Interno
 News  

IL PREMIO SANTARNECCHI 2005 ALL’ASSOCIAZIONE UMANITARIA “MEDICI SENZA FRONTIERE” ED AL COLLEGA FRANCESCO DEPALO – PREMIATI ANCHE LA “MISSIONE SPERANZA E CARITA'” DI PALERMO E LA “FONDAZIONE CARLO URBANI”

Il Premio Santarnecchi 2005 sara' attribuito all’associazione umanitaria Medici Senza Frontiere, gia' premio Nobel per la pace 1999, cui andra' la coppa del Presidente della Repubblica per il ruolo fondamentale, rivestito ancora una volta, in occasione di un evento catastrofico, come il maremoto che ha sconvolto nel periodo natalizio del 2004 una vasta area del sud est asiatico.
Cosi' ha deliberato, all’unanimita', la giuria riunitasi per l’attribuzione dei premi di solidarieta' in memoria di Roberta Santarnecchi, la giovane collega del Ministero dell’Interno deceduta durante il servizio. Merita di essere sottolineato come in tempi recenti “Medici Senza Frontiere” abbia invitato, caso piu' unico che raro, i donatori a non inviare piu' denari alla associazione, gia' in grado di sostenere le spese per portare gli aiuti necessari alle popolazioni decimate dallo tsunami.
Il premio speciale in denaro ed una targa in argento, sempre per la sezione “enti”, andranno invece alla Missione Speranza e Carita' di Palermo, una onlus fondata da Biagio Conte con l’intento di portare assistenza alla umanita' sofferente ed emarginata del capoluogo siciliano. Per la sezione individuale invece il premio della VII edizione del premio Santarnecchi sara' conferito a Francesco Depalo, il collega in servizio presso la Prefettura di Bari, che, con un impegno impagabile di oltre 20 anni di attivita' di volontariato, ha portato concreto aiuto e solidarieta' agli “ultimi” della societa'. Il Premio speciale della giuria per la sezione “singole persone” sara' invece attribuito a Carlo Urbani, o meglio alla fondazione istituita in sua memoria. Carlo Urbani, coordinatore e presidente di Medici Senza Frontiere, fu il primo medico a diagnosticare la SARS la terribile malattia che per un destino tragico gli procuro' la morte il 29 marzo 2003.
La cerimonia per il conferimento dei premi e' stata fissata, salvo variazioni, per la data dell’11 marzo 2005 e si svolgera', come in passato, nella Sala conferenze del Palazzo Viminale.

Archivio Normativo
Le decisioni dei Giudici
Diritto in pillole
Dibattito sul lavoro
Pubblica Amministrazione
La comunicazione istituzionale
Ricorsi
"LEGGI E RICORDA"
Il gioco impossibile
GALLERIA FOTOGRAFICA
Consulta gratis la Gazzetta Ufficiale
ITALIA.GOV
Il Portale Nazionale del cittadino
TELE-PA
Il telegiornale per i pubblici dipendenti
SSPA
Scuola Superiore della P. A.
 Link   
ARAN FUNZIONE PUBBLICA FORMEZ GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Comirap - comitato rappresentativo del personale civile del ministero dell'interno