Finalita' ed Organizzazione
Convenzioni
Tutela del cittadino consumatore
Arte Cultura Tempo Libero
L'Antiburocratese
Solidarieta' e Assistenza
Vita di Ministero
A proposito di ......
FOCUS
Storie e Personaggi
Il Portale del Ministero dell'Interno
Polizia di Stato
Vigili del Fuoco
SSAI
Scuola Superiore Amministrazione dell'Interno
 News  

In "fumo" la tessera elettronica d'identità
Con una circolare, l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato disciplina l'utilizzo dei documenti di riconoscimento, dotati di banda magnetica, per i distributori automatici di sigarette


Circolare AAMS su distributori automatici sigaretteAl fine di precluderne l'uso ai minori di 16 anni, l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato ha diramato una circolare che integra le disposizioni attuali con quelle relative all’utilizzo di “tessere elettroniche” per l’acquisto di sigarette presso i distributori automatici.
Dal 19 gennaio 2007 presso le rivendite e i pubblici esercizi, potranno essere istallati solo distributori automatici dotati di sistema di lettura automatica di documenti che riportino i dati anagrafici degli utenti.

"Al riguardo", precisa la nota "è consentito unicamente l’utilizzo di documenti rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni contenenti l’età anagrafica del possessore; in ogni caso è sancito il divieto di memorizzazione e di diffusione dei dati contenuti negli stessi".

Per accedere al distributore sarà quindi necessario possedere un documento di identità, o equivalente, dotato di banda magnetica e rilasciato da una Pubblica Amministrazione, centrale o locale, attestante l’etàanagrafica del possessore.
In via transitoria, sarà consentito l’utilizzo dei distributori automatici, non dotati dei nuovi sistemi di lettura, limitatamente alla fascia oraria che va dalle 21 alle 7.

Archivio Normativo
Le decisioni dei Giudici
Diritto in pillole
Dibattito sul lavoro
Pubblica Amministrazione
La comunicazione istituzionale
Ricorsi
"LEGGI E RICORDA"
Il gioco impossibile
GALLERIA FOTOGRAFICA
Consulta gratis la Gazzetta Ufficiale
ITALIA.GOV
Il Portale Nazionale del cittadino
TELE-PA
Il telegiornale per i pubblici dipendenti
SSPA
Scuola Superiore della P. A.
 Link   
ARAN FUNZIONE PUBBLICA FORMEZ GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Comirap - comitato rappresentativo del personale civile del ministero dell'interno