Finalita' ed Organizzazione
Convenzioni
Tutela del cittadino consumatore
Arte Cultura Tempo Libero
L'Antiburocratese
Solidarieta' e Assistenza
Vita di Ministero
A proposito di ......
FOCUS
Storie e Personaggi
Il Portale del Ministero dell'Interno
Polizia di Stato
Vigili del Fuoco
SSAI
Scuola Superiore Amministrazione dell'Interno
 News  

Appuntamento con “I fuoristrada, dal carro sumero alla Jeep Willys” Giovedì 19 giugno 2008. Ore 18.00 presso il Museo delle Auto della Polizia di Stato in Roma Via dell’Arcadia 20


Jeep WillysDopo l’appuntamento con “le aquile di Gropius” esattamente un anno fa, un altro evento di grande interesse ci porta ancora nello straordinario macrocosmo del motorismo storico e questa volta a richiamare la nostra attenzione sono “I fuoristrada, dal carro sumero alla Jeep Willys” , una pubblicazione di Flavio e Ferruccio Russo che si va a collocare d’autorità nella preziosa collana “Manuali d’Officina”.

Ad organizzare un evento di tale contenuto non poteva che essere l’Officina Romana Cultura del motorismo storico nella persona del suo instancabile presidente Danilo Moriero, che Giovedì 19 giugno 2008 Ore 18.00, presso il Museo delle Auto della PS in Via dell’Arcadia, 20 a Roma presenterà gli autori dell’opera. Flavio e Ferruccio Russo hanno voluto “percorrere” oltre quattromila anni di storia su terreni accidentati per arrivare a raccontarci pregi e difetti della jeep che nella seconda guerra mondiale rappresentò uno degli aspetti più convincenti della forza tecnologica degli Stati Uniti d’America.
Nel nutrito parterre di ospiti segnaliamo Roberto Sgalla, Direttore dell’Ufficio relazioni esterne della PS, Roberto Giacobbo, Conduttore del programma di Rai2 “Voyager”, Roberto Arditti Direttore editoriale de “Il Tempo” e Vincenzo De Luca Capo del Dipartimento trasporti e materiali dell’Esercito.
Nel Museo sarà possibile ammirare una selezione di mezzi fuoristrada, d’epoca e moderni, della Polizia di Stato e dell’Esercito Italiano, rappresentativa dell’evoluzione tecnica e dei diversi impieghi negli scenari operativi interni e internazionali.


Tra le tante strumentazioni che hanno caratterizzato la civiltà sumera quali la sega, lo scalpello, il martello, il fermaglio, le punte di trapano, il chiodo, lo spillo, l'anello, la zappa, la scure, il coltello, la punta di lancia, la punta di freccia, la spada, la colla, il pugnale, la faretra e l'arpione, ce n’è una che ancora oggi è fondamentale alla vita dell’uomo del terzo millennio, la ruota.

La Willys-Overland iniziò a lavorare al progetto della Jeep nel 1940, quando il governo americano fece un concorso per la fornitura alle forze armate di un veicolo fuoristrada leggero. La Willys vinse il concorso con il prototipo Quad, che sarebbe servito come base per la costruzione della MB, la versione definitiva della Jeep. Nel luglio del 1941, il governo fece l'accordo con la Willys per la fornitura di 16.000 Jeep MB. Quando gli Stati Uniti entrarono in guerra, la Jeep fu prodotta anche dalla Ford, con il nome GPW. Dalla Jeep fu derivato un mezzo anfibio, denominato GPA. Esso fu costruito, durante la seconda guerra mondiale, dalla Ford, in 12.778 esemplari. La carrozzeria aveva la forma di una barca, e la parte meccanica era analoga a quella delle altre Jeep. Nel dopoguerra, la Willys lanciò sul mercato le versioni civili della Jeep, dando così origine ad una serie di veicoli che è ancora oggi in produzione.

Scheda tecnica della Jeep MB: Motore - Anteriore longitudinale, a ciclo Otto, a quattro cilindri in linea - Alimentazione con un carburatore - Cilindrata 2199 cmc - Misure dei cilindri: alesaggio di 79,3 mm, corsa di 111,1 mm - Distribuzione a valvole laterali, comandate da aste e bilancieri - Potenza 63 cavalli a 4000 giri/minuto - Coppia 14,5 kgm a 2000 giri/minuto - Raffreddamento ad acqua - Rapporto di compressione 6,48:1. Trasmissione - Trazione posteriore permanente, trazione anteriore inseribile - Cambio manuale a 3 marce con riduttore. Corpo vettura - Telaio a longheroni e traverse - Freni a tamburo - Pneumatici 6,00 per 16 pollici - Sospensioni anteriori e posteriori ad assale rigido con balestre longitudinali.
Dimensioni e peso - Lunghezza 3,37 m - Larghezza 1,57 m - Altezza 1,77 m - Passo 2,33 m - Peso a vuoto 1153 kg.
Velocità massima (rilevata da "Auto & fuoristrada"): 97,8 km/h.

Archivio Normativo
Le decisioni dei Giudici
Diritto in pillole
Dibattito sul lavoro
Pubblica Amministrazione
La comunicazione istituzionale
Ricorsi
"LEGGI E RICORDA"
Il gioco impossibile
GALLERIA FOTOGRAFICA
Consulta gratis la Gazzetta Ufficiale
ITALIA.GOV
Il Portale Nazionale del cittadino
TELE-PA
Il telegiornale per i pubblici dipendenti
SSPA
Scuola Superiore della P. A.
 Link   
ARAN FUNZIONE PUBBLICA FORMEZ GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA
Comirap - comitato rappresentativo del personale civile del ministero dell'interno