Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

Associazione AMICI DI SACROFANO: IL PROGRAMMA DI NOVEMBRE 2019 PDF Stampa E-mail
Lunedì 28 Ottobre 2019 19:45

 

Tante e sempre variegate le iniziative culturali della associazione che, da 13 anni, senza fini politici o religiosi e senza alcun intento di lucro, si adopera con impegno per realizzare una convivenza tra iscritti improntata alla vicinanza, alla solidarietà ed alla crescita culturale.

 

 

 

IL PROGRAMMA

 

Giovedì 7 ore 17,45

Valeria Marino: le nobili famiglie papali romane e le grandi dinastie europee. Di esse vengono approfonditi storia, personaggi, intrighi e fastose residenze. Nell’anno sociale 2018/19 sono stati trattati i Borghese, i Barberini, i Doria Pamphilj, i Chigi, i Corsini, i Farnese, i Braschi. I Torlonia. Ad ottobre del 2019 si è parlato dei Colonna. Si proseguirà, una volta al mese, con gli Orsini ed i Mattei. Inizieranno, poi, le grandi dinastie europee: Asburgo, Tudor, Valois, Romanof, Bonaparte. Proiezioni. Ingresso riservato ai Soci. Ingresso per i non iscritti 5,00 euro. Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa)

 

Giovedì 14 ore 17,00

“I giovedì di Patrizia Zenga”: otto incontri per scoprire l’attualità e la vicinanza della nostra cultura con la storia di Roma dalle origini al tardo impero. Il primo argomento è stato: ”la penisola italica prima di Roma, gli Etruschi e gli altri popoli italici”. Il secondo è  “La fondazione di Roma e la monarchia”. Proiezioni.  Al termine eventuali  interventi o considerazioni dei presenti. Ingresso riservato ai Soci. Ingresso per i non iscritti 5,00 euro.  Sala Santa Rita,  via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa).

 

Sabato 16 ore 17

“Scrivi la tua storia: breve corso di scrittura creativa autobiografica”. Primo dei tre incontri propedeutici riservato ai nove soci che si sono iscritti  e che hanno ricevuto la nostra comunicazione di convocazione. Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 445/47 (adiacente alla omonima Chiesa).

 

Giovedì 21 ore 17,00

“Un viaggio nel tempo alla ricerca deI grandi protagonisti della storia dell’umanità”: Dopo Pitagora, Archimede, Galileo Galilei, Leonardo da Vinci, Marx e Freud, questa è la volta di “Einstein: la teoria della relatività e la nuova fisica” Proiezioni. Ci accompagna nel viaggio  il prof. Alessandro Davico. Ingresso riservato ai Soci. Ingresso per i non iscritti 5,00 euro. Sala Santa Rita, via Monte Caminetto n. 45/47 (adiacente alla omonima Chiesa).

 

Sabato 23 ore 17,30

“I Sabini”: un documentario di Claudio Potestio

“”Il documentario ha lo scopo di far conoscere la realta'  di una civilta'che gli

storici ritengono esistente e florida piu' di mille anni prima della nascita dll'Urbe, e che ha dato i natali alla citta' di Roma. L'influenza del popolo Sabino sui Romani fu tale che da questi venne assunto perfino il nome. Infatti si chiamarono Quiriti, al pari degli abitanti di Cures, antica capitale Sabina. I primi Re di Roma furono, dopo Romolo, Tito Tazio, Numa Pompilio, Anco Marzio e Tullo Ostilio, considerati spesso erroneamente Etruschi.

Viene , inoltre, raccontata la storia importante che l'Abbazia di Farfa ebbe nella vita

degli italiani dal medioevo in poi. La Sabina e' stata la Patria di Imperatori quali Vespasiano e Tito che edificarono il Colosseo, di scrittori quali Cicerone, Catone Sallustio e Terenzio Varrone. La Sabina fu anche un'isola felice ed un'oasi per le famiglie romane in cerca di luoghi ameni e suggestivi”. Durata del Documentario 47 minuti. Teatro Parrocchiale, via San Biagio.

 

Giovedì 28 ore 17,00

Il Gruppo di Lettura “legge” “Le ragazze invisibili” di Henning Mankell. Come abbiamo già segnalato, abbiamo formato, nell'ambito della Associazione, un  Gruppo di lettura al quale chiunque può aderire in qualunque momento Ha il fine di condividere il piacere della lettura. Come funziona? Periodicamente ci incontreremo per parlare e commentare insieme il libro scelto di comune accordo.  In via generale saranno preferiti libri di narrativa con ambientazione storica. Si parla uno alla volta con interventi sintetici e rispettosi delle opinioni altrui. Si può partecipare, anche se non si è letto il libro, ascoltando i pareri e le considerazioni di chi lo ha letto. Modererà gli incontri la prof.ssa Daniela Nicoli docente di lettere che ha il compito di dare inizio e di alimentare l'approfondimento dei temi assicurando, nel contempo, che tutti possano fare le proprie considerazioni. Il "Gruppo di lavoro" non ha fini politici nè confessionali. Dopo aver letto,, insieme, "Picciridda"  di Catena Fiorello, ìl nuovo libro che sin da maggio abbiamo scelto di leggere è stato "Le ragazze invisibili" di Henning Mankell. Ne parleremo tutti insieme alle ore 17,00 di giovedì 28 novembre

 

L’Associazione è attiva da 13 anni.

Non ha fini politici nè religiosi. Opera senza scopo di lucro e con il volontariato dei suoi promotori. Persegue fini meramente culturali e ricreativi. Le scelte ed i programmi, quindi, prescindono da qualsiasi ideologia o militanza politica o confessionale di tutti coloro che vi partecipano a qualsivoglia titolo. La sua vita dipende esclusivamente dal numero dei soci che vi aderiscono. Una partecipazione numerosa, oltre ad attestare interesse per le attività svolte, fornisce il contributo economico indispensabile affinchè essa possa continuare ad esistere.

Non è mai troppo tardi per associarsi e sostenere questa attività culturale: costa soltanto 25,00 euro/anno.

I vecchi Soci o i simpatizzanti che hanno intenzione di iscriversi ma non hanno ancora avuto l’occasione di farlo oppure ne hanno rinviato il momento, possono aderire durante una delle attività o tutti i giorni, in orario di negozio, presso Cornici Marra, in via Staffoli n. 2 (davanti alle sede del Comune).

 

 

 

Amici di Sacrofano

associazione culturale e ricreativa    Sala Santa Rita

Via Monte Caminetto 45/47

00060 Sacrofano        Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.amicidisacrofano.com    tel.  +39.333.22.56.652

 

Condividi l'articolo su...

FacebookMySpaceTwitterDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixx

Multimedia

Seguici anche su...

Banner
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria