Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Qui Viminale Album fotografico "ALBUS" di Alberto Alfieri Bordi. "Longa manus" 1982 Bianco e nero

Album fotografico "ALBUS" di Alberto Alfieri Bordi. "Longa manus" 1982 Bianco e nero

E-mail Stampa PDF

 

 

La foto è  storica per tanti motivi. In primis perchè stata scattata al  palazzo del Viminale nella gloriosa stanza 9 B del Lato ex presidenza del IV piano, quella che un tempo faceva parte dei locali utilizzati da Giovanni Giolitti, ministro dell'interno in cinque governi.

 

 

 

 

E' storica perchè costituisce un fermo immagine di un gruppo di lavoro straordinario guidato dal Prefetto  Giovanni Bianco.

 

A chi appartiene questo braccio lunghissimo? L'arto bellissimo appartiene a Virginia Rizzo, a quei tempi mia collega di lavoro, che con me condivideva due attività straordinariamente importanti ed impegnative, ossia  il controllo  governativo di legittimità delle leggi regionali ed il giudizio sui ricorsi straordinari al Capo dello Stato.

Il titolo della foto  sembra quasi richiamare uno dei nostri interlocutori istituzionali, il Quirinale; infatti  è denominata la "lunga manica" della sede del Presidente della Repubblica, quel lato del palazzo prospiciente la bella chiesa di Sant'Andrea. Longa manus è inoltre la frase latina che indica una situazione in cui una persona agisce più o meno nascostamente per conto di altri oppure si riferisce allo strumento che viene utilizzato da  un potere forte per conseguire i propri scopi.

La foto richiama inevitabilmente una delle sequenze memorabili del film 9 settimane  e ½ diretto da Adrian Lyne, quella in cui la stupenda Kim Basinger procede ad uno spogliarello  hot dietro ad una tapparella interna alla casa, di fronte ad un estasiato Mickey Rourke. Il film è datato 1986 e quindi la nostra foto lo anticipa abbondantemente.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish