6 luglio, si celebra la giornata internazionale del bacio

Domenica 06 Luglio 2025 17:48
Stampa


Questa data è stata scelta grazie al bacio più lungo della storia, che è durato 58 ore e che ha avuto per protagonista una coppia thailandese durante una gara. La coppia ha battuto il suo stesso record di 46 ore consecutive.

 

 

Il 13 aprile 1896, altra data dedicata al gesto del bacio,  ha visto l'uscita nelle sale del film The Kiss, diretto da William Heise, con protagonisti May Irwin e John C. Rice. Si tratta di un cortometraggio di circa 18 secondi che raffigura una rievocazione del bacio tra i due attori nella scena finale del musical teatrale The Widow Jones di John J. McNally. In India si è soliti considerare come Giornata del Bacio questo giorno che precede San Valentino.

La data è stata decisa in Inghilterra nel 1990 e ad oggi ci si riferisce a questa data come National Kissing Day, sebbene spesso si trovi indicata come una ricorrenza a livello mondiale  il Giorno Internazionale del Bacio Rubato.

Negli Stati Uniti, la Giornata Nazionale del Bacio è considerata essere il 22 giugno di ogni anno.

Il bacio. E’ un dipinto a olio su tela (112×88 cm) del pittore veneziano Francesco Hayez, realizzato nel 1859. Collocato in un contesto medievale, raffigura due giovani innamorati che si stanno baciando con grande passionalità. Per la travolgente carica emotiva, la raffinata scenografia ed il forte valore civile (la tela è infatti pregna di pulsioni risorgimentali, a simboleggiare l'amore della patria e la lotta allo straniero), l'opera è considerata il manifesto dell'arte romantica italiana; per questo motivo riscosse un grande successo popolare, tanto che Hayez la riprodusse in altre due versioni, con piccole modifiche fra l'una e l'altra.

“Il Bacio di Times Square” del 1945 è una delle immagini storiche più famose immortalate dal fotografo Alfred Eisenstaedt, simbolo della fine della Seconda Guerra Mondiale. E’ il 14 agosto del 1945 quando la radio annuncia la fine del secondo conflitto mondiale a seguito della resa del Giappone.

Baci famosi di pellicole famose, ricordando che solo  un bacio può risvegliare il sonno della bella addormentata nel bosco, nel grande classico Disney del 1959.

Per molti il più bollente è quello di William Hurt con la  sensuale Kathleen Turner in “Brivido caldo” ma anche quello di Alain Delon con  Romy Schneider  nel film La piscina del  1969 non lascia indifferenti.

La proposta di matrimonio più insolente del cinema è coronata da un bacio appassionato tra Rossella O'Hara (Vivien Leigh) e Rhett Butler (Clark Gable).

In Casablanca  è memorabile il bacio tra Rick Blaine (Humphrey Bogart) e Ilsa Lund Laszlo (Ingrid Bergman)

Colazione da Tiffany. Qui il bacio è bagnato, quello  tra Audrey Hepburn e George Peppard, rispettivamente Holly Golightly e Paul Varjak.

Spider-Man. E’ la variante a testa in giù, il bacio tra Spider-Man/Peter Parker (Tobey Maguire) e la sua amata Mary Jane (Kirsten Dunst).

Titanic. I baci che Rose (Kate Winslet) e Jack (Leonardo DiCaprio) si scambiano nel film ci sembrano ancora più struggenti alla luce dell’epilogo della loro vicenda sentimentale ed umana.

Pirati dei Caraibi. Chi non bacerebbe Johnny Depp nei panni del pirata Jack Sparrow?  Keira Knightley non si tira indietro!

Romeo e Giulietta. La storia struggente riproposta nel film di Zeffirelli non può non contemplare baci mozzafiato

Moulin Rouge. La bella Satine (Nicole Kidman) ama il suo Christian (Ewan McGregor) e non si lesinano baci in un contesto tragico.

La dolce vita. Incantevole la location di Fontana di Trevi  a Roma in cui  Marcello Mastroianni bacia la biondissima Anita Ekberg-Sylvia. Un fotogramma che è pietra miliare nella storia del cinema

Matrimonio all'italiana. Il più bel  bacio  tra Mastroianni e Sofia Loren si scambiano  forse è quello in Matrimonio all'italiana, trasposizione della commedia Filumena Marturano di Eduardo de Filippo.

Ghost. Quando Demi Moore-Molly bacia per l'ultima volta Patrick Swayze-Sam, in versione fantasma non possiamo non piangere .

Dirty Dancing. Patrick Swayze è un ottimo baciatore anche in Dirty Dancing, quando interpretando Johnny Castle conquista il cuore di Baby Houseman -.

Pretty Woman. Film del cuore e di  baci, in questo caso tra Richard Gere e Julia Roberts.  Replicabile all’infinito la storia ed i baci …

Top Gun. Una moto, il vento tra i capelli, la musica di Take my breath away e poi il bacio appassionato di  Tom Cruise con Kelly Mc Gillis.

A qualcuno piace caldo.  Il commento di Tony Curtis in merito al baciare Marilyn Monroe è famosissimo, ma noi preferiamo concentrarci sulla bellissima scena di un film irripetibile.