Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Cartoline dal passato: Agosto 1971 Marino Sinibaldi scrive all’amico “o’ Rey” Alberto Bordi

Cartoline dal passato: Agosto 1971 Marino Sinibaldi scrive all’amico “o’ Rey” Alberto Bordi

E-mail Stampa PDF

 


La missiva  parte dalla Repubblica di San Marino famosa per i francobolli di particolare originalità e  vivacità

 

La cartolina mostra una parata militare con tanto di bandierone nei pressi  dell'imponente palazzo pubblico della Repubblica di San Marino, famosa per i coloratissimi e ricercatissimi francobolli, come pure per le varianti del monte Titano alle monete metalliche coniate dallo Stato italiano.

A scrivere  da San Marino non poteva essere che  Marino Sinibaldi, che diventerà apprezzatissimo direttore di Rai Radio Tre; destinatario è Alberto Bordi, futuro vice prefetto,   suo compagno di classe nella sezione A del glorioso liceo Terenzio Mamiani che nell’indirizzo è indicato come ‘O Rey,  il nome attribuito a “il re” Pelè, per le sue doti di goleador nei campionati di calcio studenteschi.

 

Siamo nell’agosto 1971, entrambi diplomati, entrambi lazialissimi, giocano ancora  a calcio in qualche partita  in zona Aurelia ma i rispettivi impegni  li allontanano un poco.  Marino scrive “Appena torno di dobbiamo sentire, Ciao” con un Post scriptum che dice: 1° darsi da fare per la tenda. Il richiamo alla tenda sembra evocare  una memorabile e divertente  vacanza al camping Settebello sulla via Flacca, tra Terracina e Sabaudia, in compagnia dei fratelli Claudio e Massimo Albanesi, in cui dormimmo in una tenda davvero malridotta ricucita per l’occasione alla meno peggio dal solerte Massimo .

Fu una vacanza molto animata: per richiamare l’attenzione delle ragazze escogitavamo di tutto: Marino suonava la chitarra ed Alberto pescava centinaia di stelle marine e la sera al juke box del campeggio si faceva  comunella ascoltando “ It dont come easy” di Ringo Starr.  Una vacanza con pochi soldi e tanti incontri piacevoli. Eravamo felici con niente.

 

 

Altra cartolina proveniente da San Marino, firmata da Patrizia

ed indirizzata a Enzo, fratello di Alberto Bordi, nella storica casa di circonvallazione Clodia di proprietà dei conti Berio Brandolini D'Adda.

Notare la fantasiosa bellezza dei francobolli tutti di valore d'acquisto molto basso.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish