Il racconto intitolato "Lei" di Stefano Pagni, vince la gara di Radio1 Plot Machine 2025

Mercoledì 16 Luglio 2025 08:31
Stampa

 

Il prestigioso premio, legato ad una trasmissione radiofonica originale e di grande successo, arride  ad un perito chimico di Castelfranco di Sotto (Pisa),  che aveva partecipato alla trasmissione sul tema Lo Zaino.

 

 

Il vincitore è stato scelto da una  giuria di  scrittori. Stefano Pagni è nato a Castelfranco di Sotto, in provincia di Pisa, il 19 Febbraio 1966. Ha conseguito il diploma di Perito Chimico Capotecnico nel 1985. Lavora da 30 anni, in qualità di analista, in una ditta della sua zona dedita al commercio di prodotti chimici per il settore del cuoio, Ha incominciato a interessarsi più seriamente alla scrittura una quindicina di anni fa, approcciandosi da autodidatta. Ha pubblicato qualche racconto su riviste on-line (Linoleum, Narrandom) e su un’antologia legata a un contest di scrittura, oltre a prove estemporanee su alcuni gruppi social dedicati.

 

Radio1 Plot Machine. Conduce Vito Cioce con Marcella Sullo. Un format innovativo, interattivo e multimediale in onda da undici stagioni. Da una parte la gara dei racconti inediti : su RaiPlay Sound puoi ascoltare il nuovo podcast originale "I Racconti di Radio1 Plot Machine" con le 34 storie scritte dagli ascoltatori per la gara 2025 e interpretate dalle voci di Radio1 e del Giornale Radio. In qualità di giurati, tre grandi scrittori come Sara Rattaro, Paolo Restuccia e Patrizia Rinaldi hanno scelto come vincitore della gara il racconto intitolato "Lei", firmato da Stefano Pagni di Castelfranco di Sotto (Pisa). Dall'altra il gioco del Miniplot: da un incipit, una breve storia in poche righe.

 

Radio1 Plot Machine va in onda Il lunedì dalle 23:05 alle 00:00 ed è ideato e condotto da Vito Cioce con Marcella Sullo.