Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

Amici poeti

La poesia è l'arte di usare il significato semantico delle parole insieme al suono e il ritmo che queste imprimono alle frasi per trasmettere un messaggio; la poesia ha quindi in sé alcune qualità della musica e riesce a trasmettere emozioni e stati d'animo in maniera più evocativa e potente di quanto faccia la prosa. Una poesia non ha un significato necessariamente compiuto o, meglio, il significato è solo una parte della comunicazione che avviene quando si legge o si ascolta una poesia; l'altra parte non è verbale, ma emotiva. Poiché la lingua nella poesia ha questa doppia funzione di vettore sia di significato sia di suono, di contenuto sia informativo sia emotivo, la sintassi e l'ortografia possono subire variazioni (le cosiddette licenze poetiche) se questo è utile ai fini della comunicazione complessiva. (wikipedia)

 



"Vivere 120 anni" di Adriano Panzironi, il libro che "riporta le verità che nessuno vuole raccontarti" è sicuramente un best seller PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Aprile 2019 12:41

 

 

La pubblicazione, di oltre 700 pagine, in classifica da oltre 200 settimane, è la guida che illustra, al prezzo di copertina di 19,90 €, con straordinaria chiarezza, una nuova dieta, intesa alla latina, come "stile di vita", che sostanzialmente dichiara guerra ai carboidrati, quali artefici o concause di tante patologie, più o meno gravi che affliggono il nostro organismo.

 

 
21 marzo, ingresso della primavera e Giornata mondiale della poesia PDF Stampa E-mail
Giovedì 21 Marzo 2019 18:16

 

 

 

La preghiera di Mario, una poesia tratta da "Tramonto e petali di rose"  1991 di Mario  Bordi (1915-2005)

 
Auguri de Natale (Il nome del poeta romano è Scojo) PDF Stampa E-mail
Sabato 22 Dicembre 2018 20:03

 

 

Tutti incazzati come iene,

facce scure e musi duri,

avviliti da centomila pene,

eppure pronti a fa' li auguri.

 

 
Un libro per amico. Rubrica di Alberto Alfieri Bordi . "L'amore e altri disastri" di Massimo Tirinelli PDF Stampa E-mail
Mercoledì 21 Novembre 2018 18:54

 

Un altro buon libro dello “scrittore con l’hobby dell’impiegato” come lui stesso si definisce. Lunga è la schiera di grandi letterati che hanno dedicato buona parte della loro vita al servizio di un ente pubblico, da Gogol a Stendhal, da Svevo a Dickens, fino a Balzac e Marx, Kafka, Weber, Tolkien, Asimov e tanti altri.

 

 
Pubblicato il romanzo di Ester Eroli "Gli occhi di una madre" PDF Stampa E-mail
Giovedì 28 Giugno 2018 13:17

 

 

 

Con questa opera la scrittrice e poetessa di Orte, destinataria di numerosi riconoscimenti in campo letterario, ha vinto la II Edizione  del Premio Wilde, concorso letterario europeo  nella sezione letteratura anno 2017/18 - categoria  inediti.

 
Cose belle. Poesia di Luigi Grossi PDF Stampa E-mail
Lunedì 09 Ottobre 2017 11:07

 

Finchè ci saranno bambini ci saranno filastrocche. Si tratta di componimenti brevi con ripetizione di sillabe ed utilizzo di parole di estrazione popolare. Sono caratterizzate inoltre da un ritmo rapido e cadenzato, con rime, assonanze e allitterazioni ricorrenti ed una certa predisposizioni al tono leggero, allegro.

 
Quella partita di calcio in strada di tanto tempo fa. Di Alberto Alfieri Bordi PDF Stampa E-mail
Martedì 12 Settembre 2017 06:26

 

Circonvallazione Clodia, a due passi dalla sede RAI, era una specie di paese dentro la città di Roma negli anni sessanta, tra lo stadio Olimpico e la  basilica di san Pietro. Quasi l'ombelico del mondo. Un marciapiede come terreno di gioco, tanti ragazzini inseguono sudati e felici una piccola palla di gomma. Senza soldi in tasca e con tanti sogni nella testa.....

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 Succ. > Fine >>

Condividi l'articolo su...

FacebookMySpaceTwitterDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixx

Multimedia

Seguici anche su...

Banner
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria