La cucina di Rita

La cucina di RitaUna nuova rubrica per gli amanti della buona tavola

Ricette, consigli, eventi e studi sulla gastronomia italiana, ma anche recensioni di film, libri e ristoranti e tante altre cose appetitose.

INDICE DELLE RICETTE



Risotto alla crema di asparagi e guanciale croccante PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 11 Maggio 2022 15:04

 

Sin dall’antichità gli asparagi sono stati ritenuti ricchi di sostanze energetiche e dei potenti afrodisiaci. Ci sono asparagi di diversi colori (bianchi,  verdi e violetti), ma le qualità sono le stesse: sono poco calorici (come del resto la maggior parte dei vegetali), hanno molta fibra che non guasta mai, contengono carotenoidi, vitamina A, B, C e E, sali minerali (in particolare calcio, fosforo e potassio) e acido folico. Gli asparagi sono depurativi e dei potenti diuretici, eliminano il ristagno dei liquidi e quindi indirettamente riducono la cellulite. Grazie alla maggiore diuresi, migliorano le funzioni renali e si eliminano i sedimenti. Questa azione disintossicante sembra che possa svolgere anche un’azione antidepressiva e fare bene alla prostata.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Maggio 2022 09:23
Leggi tutto...
 
Timballo di anelletti alla siciliana PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Sabato 08 Gennaio 2022 12:32

 

 

Gli anelletti al forno sono una pietanza tipica della Sicilia in particolare del palermitano, una ricetta tradizionale del pranzo della domenica. Questo formato di pasta si presta benissimo per la preparazione di un timballo, è un piatto delle feste, ma anche da scampagnata, infatti anche a temperatura ambiente gli anelletti sono una vera delizia. L’idea di una pasta forata nasce nel Medioevo, secondo alcune leggende, avrebbero ripreso la forma degli orecchini che le donne arabe indossavano in Sicilia.

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Gennaio 2022 12:38
Leggi tutto...
 
Pasta patate e provola PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 24 Settembre 2021 11:52

 

 

 

Ad Ischia, nella parte collinare del comune di Serrara Fontana, c'è il ristorante Il Bracconiere, famoso, oltre che per il coniglio all'ischitana e per gli arrosti, per la pasta patate e provola, un piatto antico, che ho gustato di persona anche se si era in pieno giugno.

Ultimo aggiornamento Venerdì 24 Settembre 2021 12:08
Leggi tutto...
 
Cozze al gratin PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Mercoledì 07 Luglio 2021 18:05

 

Un antipasto sfizioso al gusto di mare da accompagnare con delle bollicine. Un'atra ricetta coi mitili che sono chiamati anche muscoli, peoci, pedoli o móscioli. Il termine scientifico è Mytilus galloprovincialis

Ultimo aggiornamento Mercoledì 07 Luglio 2021 18:09
Leggi tutto...
 
Busiate al ragù di tonno PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 18 Giugno 2021 10:54

 

 

Le busiate sono un formato di pasta tipico del Trapanese. Sono simili ai maccheroni, ma vengono attorcigliate creando una classica forma a spirale al centro. Il loro nome deriva dal buso, un ferro utilizzato per dare la forma tipica di questa pasta, attorcigliandola intorno. Le busiate al ragù di tonno o di pesce spada sono una ricetta tipica siciliana.

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 18 Giugno 2021 11:06
Leggi tutto...
 
Sbriciolata alla crema chantilly, nutella e granella di pistacchi PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 12 Aprile 2021 12:41

 

 

La crema chantilly è, secondo la tradizione francese, composta da panna montata e zucchero a velo, aromatizzata alla vaniglia; è utilizzata per farcire e decorare dolci. In Italia invece il termine viene usato per indicare la panna montata amalgamata con la crema pasticcera. Sarebbe più corretto chiamarla crema diplomatica o chantilly all'italiana.

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Aprile 2021 12:46
Leggi tutto...
 
Tagliatelle di frittata o uova in trippa PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 30 Marzo 2021 15:38

 

 

A guardarlo sembra proprio un primo piatto di tagliatelle, eppure questa antica ricetta della tradizione familiare è incentrata sulle uova, trattate in frittata e poi tagliate a simulare un primo piatto di pasta lunga oppure una porzione di trippa, da cui il nome di "uova in trippa". Poi un sugo seplice, con pomodoro,  peperoncino e cipolla. Spolveratina di formaggio e la sorpresa è servita.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Marzo 2021 10:36
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 18
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria