Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Amici poeti E' facile è difficile Maria Rosa Anna Vecchio

E' facile è difficile Maria Rosa Anna Vecchio

E-mail Stampa PDF

Concorso "Ancora insieme, una lettera a chi non è più con noi" in ricordo dell'amico Roberto Ricciardi - 2015

 

 

Amico mio,

è facile raccontare di te, della tua educazione  d’altri tempi e dei tuoi modi gentili che tanto mi colpirono la prima volta che ti vidi.

E’ facile ricordare il tuo sorriso, caldo e avvolgente come un abbraccio, sincero come te.

E la naturalezza con la quale aiutavi gli amici (tanti!) ad affrontare i problemi di ogni giorno o quelli importanti della vita; sempre attento e premuroso, sempre in punta di piedi, mai una parola di troppo, così discreto …

E’ difficile descrivere lo sgomento, la rabbia( perché tu?) che l’annuncio della tua malattia ha prodotto in me, e poi il senso di impotenza e il dolore per la tua perdita.

Resta il ricordo dei momenti sereni trascorsi insieme; delle nostre passeggiate, delle allegre cenette, delle mostre viste e soprattutto del nostro passatempo preferito: prendere in giro Lucia .

E poi il ricordo dei piccoli progetti fatti ma non realizzati: andare a Zoomarine, in pellegrinaggio al Divino Amore, visitare posti impensabili.

E della condivisione di quelli più grandi , come l’acquisto della mia casa,  avvenuta dopo lunghe ricerche, grazie anche al tuo incoraggiamento nei momenti di sconforto. Sicuramente ti sarebbe piaciuta, avresti detto vedendola: “hai fatto bene, proprio bene”.

Mentre ti scrivo mi sembra di vederti camminare: sei sereno, mi vieni incontro con passo lieve, mi sorridi con benevolenza. Dopo un attimo ti allontani. E’ ora di salutarci, non posso trattenerti.

Ciao Roberto, dormi bene.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish