Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Pagina 30
Pagina 30
“Pagina 30” è una rubrica che si propone di far conoscere ed apprezzare scrittori più o meno noti, italiani e stranieri, attraverso la pubblicazione di una loro “pagina” esemplare e particolarmente significativa sia per contenuto che per scelta stilistica.
L’intento è, pertanto, quello di incuriosire il lettore, motivarlo a leggere l’opera da cui il brano è stato “ritagliato” per conoscerne meglio l’autore, la sua produzione artistica e la sua epoca. Ogni “pagina” (una ogni 30 giorni), sarà accompagnata da una sintetica scheda sullo scrittore ed una breve descrizione dell’opera cui appartiene il brano prescelto.


RELIGIONE di Bruno Amadori, “Storia ed esegesi di tre monoteismi abramitici”. Recensione di Alberto Alfieri Bordi

E-mail Stampa PDF

 


Una materia complessa, imponente,  difficile da riordinare e da metabolizzare, da cui colpevolmente ci teniamo lontani, galleggiando nell’eterno dubbio  se ci sarà un giudizio universale e se veramente i nostri comportamenti terreni ci porterannoall’ Inferno o in Paradiso…

 

Dall’opera “Due Racconti” di Alfredo Casaretti, recensione de “Il disamore”

E-mail Stampa PDF

 


L’altro racconto contenuto nell’opera dell’Edizioni Robin è intitolato “Il mito”, una storia moderna dell’abbandono e della perdita che richiama per taluni aspetti la mitologica vicenda di Odisseo.

 

 

Amico Libro, rubrica di Alberto A. Bordi. "RESTO DEL MONDO. Come l'ho vissuto io, oltre l'Africa" di Bruno Amadori

E-mail Stampa PDF

 

Quinta pubblicazione dell'autore marchigiano, ma romano d'adozione, dopo  "Scribo ergo sum: la mia vita in forma rapida", "Numeri, dalla preistoria ai giorni nostri", "Africa, come l'ho vissuta io"e "Roma:1200 anni di civiltà"

 

I consigli per una buona lettura

E-mail Stampa PDF

 

Questa volta abbiamo linkato alle recensioni redatte dallo scrittore Lorenzo Mazzoni per il Fatto Quotidiano, nell'articolo del 31 dicembre 2020 titolato" Libri indipendenti: da Tarquinia alla Milano ‘untrice’, ecco le uscite che ho scelto per voi". Fabien C. Droscor (Francesco Bordi), Nicola Vacca, Enrico Renzi, Corrado Stajano, Ruska Jorjoliani, Gianmarco Galuppo e Carlo Mazza Galanti gli autori scelti per una buona lettura.

L'articolo del Fatto Quotidiano

 

 

Luci di perla – Libro di Ester Eroli

E-mail Stampa PDF

 

 

L'artista di Orte, apprezzata poetessa, questa volta si cimenta in un racconto su un tema cardine della società contemporanea, l'estetica fisica, fonte di attenzioni esasperate, talvolta di culto assorbente come  pure di un vero e proprio apartheid sociale che riverbera pesantemente negli affetti, nel lavoro e nella considerazione del prossimo...

 

Amico libro. "Dallo stornello al rap". Elena Bonelli, cantante e attrice, esplora analiticamente le analogie tra due generi musicali apparentemente lontanissimi

E-mail Stampa PDF

 

 

L'autrice è conosciuta unanimemente come "la voce di Roma", o meglio ancora come "l'ambasciatrice della canzone romana nel mondo", proprio per aver portato le belle canzoni della romanità in ogni angolo del pianeta riscuotendo sempre grandi successi.

 

AMICO LIBRO.La peste, romanzo dello scrittore francese, in realtà algerino, Albert Camus, del 1947

E-mail Stampa PDF

 

L'opera del premio nobel per la letteratura (1957) riscosse, alla sua uscita, grande successo di vendite e di critica. La storia è ambientata negli anni quaranta, nella città di Orano, ove si scatena una terribile pestilenza, nei primi giorni sottovalutata dalla popolazione, per poi mietere vittime e panico in un crescendo destabilizzante raccontato, con una cronaca dettagliata, da Bernard Rieux,  un medico francese che assurge al ruolo di narratore/protagonista.

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish