Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Geniozia n. 2, tra genialità ed idiozia.Il mondo del petofilo, l’amante della puzzetta

Geniozia n. 2, tra genialità ed idiozia.Il mondo del petofilo, l’amante della puzzetta

E-mail Stampa PDF

 

Unica la sostanza, ossia l’aria puzzolente, tanti i nomi: puzza, puzzetta,trombetta, scoreggia, loffa, vento, bomba, fiato, pernacchia, peto e tante altri ancora, anche se la classificazione classica risulta affidabilissima: Peto – Repeto – Loffia – Faloppa e Sbrindellone, rispettivamente un’aria piccola, una doppia aria, una silenziosa, un suono galoppante ed una senza limiti…e decenza

 

 

Vediamo innanzitutto di che cosa stiamo trattando.

Le puzze sono delle masse gassose, talvolta inodori, che ogni persona produce con una variabilità da  500 a 1.500 millilitri di gas al giorno, che equivalgono a circa due litri di acqua gasata.

L’odore è cattivo solo nell’un per cento dei casi, perlopiù riconducibile ad idrogeno solforato. Oltre il 99% del gas che passa dal nostro scarico è infatti costituito solo da azoto, ossigeno ed anidride carbonica che non hanno odore.

Fibre e zuccheri sono i maggiori contribuenti alla creazione di gas intestinale.

La media delle puzzette giornaliere si aggira tra le 15 e le 21 per ciascun individuo, in massima parte liberate durante il sonno.

Qual è la scorreggia più lunga del mondo? Sembra sia quella prodotta dall’americano  Ray Broom con la durata  di due minuti e 47 secondi.

Ci si domanda perché non infastidisce l'odore dei propri peti.  La risposta è perché si tratta di un’aria familiare anche se alterata da componenti batteriche.

Il petofilo è colui che prova piacere a smistare peti, soprattutto  in ascensore. Come si chiama la malattia delle scoregge? Meteorismo; si tratta di un disturbo gastrointestinale caratterizzato da distensione addominale causata da un'eccessiva produzione e/o accumulo di gas nello stomaco o nell'intestino

Quali sono i cibi che causano flatulenza? Latte e prodotti caseari freschi, brassicacee (rape, verza, cavolfiore e cavolo), cipolle, cardi, legumi (ceci, fagioli, lenticchie), cibi ricchi di grassi, acqua e bibite gassate, spumanti e vini frizzanti, panna montata, frappé, maionese, pane fresco, dolci, chewing-gum, caramelle, castagne, alimenti dolcificati .

E’ vero che gli anziani scorreggiano di più? Sì, tra la cause più comuni di questo fenomeno potrebbe esserci la naturale riduzione di produzione di enzimi digestivi che avviene negli esseri umani adulti: più invecchiamo e meno enzimi per digerire possediamo (e non a caso l'insorgenza dell'intolleranza al lattosio è molto comune negli anziani e insorge di frequente

Un motto  molto diffuso in materia è Tromba de culo, sanità de corpo…in parte avallato dalla medicina ufficiale.

Memorabile il film Il petomane  del 1983 diretto da Pasquale Festa Campanile interpretato da Ugo Tognazzi e basato  sulla vita del fantasista francese Joseph Pujol.

Tra i libri sull’argomento: Guida alla scoreggia – Scoreggiare meglio – Scoreggia perfetta – Estetica della scorreggia.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish