Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Arte cultura e tempo libero Un video sulle ultime ore di Pompei

Un video sulle ultime ore di Pompei

E-mail Stampa PDF

 

 

Il Museo australiano di Victoria a  Melbourne ha realizzato un filmato straordinario di circa 9 minuti dedicato al giorno che segnò la fine della località campana più apprezzata dai gaudenti dell’impero romano

 

Una mostra che descrive la vita quotidiana di una delle città più straordinarie al mondo: Pompei.
"Una spaventosa nube nera si squarciò da esplosioni biforcute e tremanti di fuoco... L'oscurità cadde... Come se una lampada era stato messo in una stanza buia." Testimone oculare, Plinio il Giovane.
Il 24 agosto del 79 dopo Cristo la città romana di Pompei fu sepolta dall'eruzione catastrofica del Vesuvio. I detriti e  la cenere  improvvisamente e violentemente posero fine alla vita di Pompei rinchiudendola  in una capsula del tempo virtuale. Pompei è oggi uno dei siti archeologici più completi e intatti del mondo.

Il Museo di Melbourne ha realizzato un filmato straordinario sulle ultime ore di Pompei, portando  i visitatori indietro nel tempo per sperimentare la vita e la morte in questa città cosmopolita. La mostra organizzata dal Museo australiano su questo evento unico nella storia del pianeta presenta centinaia di oggetti eccezionali sepolti in rovina di Pompei per oltre 17 secoli. Sono esposti affreschi di reali dimensioni, sculture in marmo e bronzo, gioielli, monete d'oro e oggetti di uso quotidiano - tutti che evocano la ricchezza e la cultura della vita quotidiana nel luogo di vacanza preferito dell'Impero Romano.

Melbourne inverno capolavori è un'iniziativa Governo del Victoria ed è in esclusiva a Melbourne, in Australia.

Presentato in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Napoli e Pompei.

Il sito del Museum Victoria

Les derniers jours de Pompei. Impressionnant!
*Excellente animation vidéo montrant la destruction de la ville 
historique de Pompéi après l'éruption du Vésuve en 79 après JC.* 
*Animation crée pour le Musée de Melbourne pour permettre aux 
visiteurs de ressentir le même drame et la terreur des habitants de la ville en 79 après JC,* *témoins de la série d'éruptions qui a anéanti Pompéi en 48 heures.* *Clic : **Pompei*


Il filmato

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish