Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Qui Viminale Dal 4 gennaio 2016 è di nuovo aperta la biblioteca centrale del Viminale

Dal 4 gennaio 2016 è di nuovo aperta la biblioteca centrale del Viminale

E-mail Stampa PDF

 

 

Dopo anni di restauro torna finalmente disponibile  un patrimonio di migliaia di volumi antichissimi, soprattutto giuridici e storici,

 

a disposizione del personale dell’amministrazione dell’Interno, dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni nonché degli studenti e dei docenti universitari.

Il patrimonio librario è costituito da oltre 110.000 volumi e presenta una composizione rilevante, per la varietà delle materie esistenti e le migliaia di volumi antichi che lo arricchiscono. La Biblioteca è stata conservata in una sostanziale integrità, nonostante le perdite che furono causate da eventi bellici e da cessioni fatte negli anni settanta del Novecento.

La molteplicità delle materie presenti nei fondi librari riflette le esigenze informative, legate allo svolgimento delle attività istituzionali di questa Amministrazione, che comprendevano fino alla fine dell'ottocento molti ambiti funzionali, dalla gestione della sicurezza pubblica a quella delle carceri e della sanità.

Parte delle migliaia di volumi antichi presentano una speciale importanza storica, documentaria e patrimoniale, per la particolarità dei contenuti e la rarità delle edizioni. Tra i più pregevoli vi sono l'Enciclopédie curata da Dalernbert e Diderot, stampata in seconda edizione a Livorno dal 1770 al 1779, le vaste raccolte di legislazione ed editti degli stati italiani precedenti l'Unità d'Italia dal 1600 al 1800, le decisioni della sacra Rota edite nel 1600 e molti volumi relativi a materie che spaziano dal diritto, alla storia, all'araldica, alle discipline religiose.

Modalità di accesso e consultazione

L'accesso alla Biblioteca è consentito, oltre che ai dipendenti del ministero dell'Interno, anche ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni ed agli studenti universitari assegnatari di tesi, previa presentazione di lettera credenziale rilasciata dal docente relatore di tesi, come prevede il nuovo ordinamento della Biblioteca (art. 16 e 17).

 

Questi gli orari di apertura:

Lunedì      10 – 12.30

Martedì    10 – 12.30

Giovedì    15 – 17.00

Venerdì    10 – 12.30

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Telefono  interni 26998/25758

 

Scopri la Biblioteca centrale del Ministero dell’Interno – Piano Terra del Palazzo del Viminale

 

Immagini della Biblioteca

 

Tra libri antichi  e riviste attuali

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish