SuperEstate 2018 ad Anzio Lavinio e Nettuno PDF Stampa E-mail
Mercoledì 11 Luglio 2018 14:03

 

A Lavinio spopola il locale cult fronte mare L'Abbraccio. Alla Villa Adele di Anzio ci saranno artisti del calibro di Anna Oxa, Massimo Ranieri, Edoardo Leo e Maurizio Battista ma anche giovani talenti come i Pink Floyd Legend. Nutrito il cartellone di Nettuno ove spettacoli di musica, cinema, teatro, moda e cultura impegneranno Forte Sangallo, il Teatro Spazio Vitale, le piazze, le chiese, i quartieri e gli stabilimenti balneari.

 

 

LAVINIO

La apertura del ritrovo Tu vo' fa' l'americano nella centralissima via re Latino, ha dato sicuramente colore ed energia all'intera vita serale della ridente località balneare. Questo Music Food Beverage Enjoyment, con tanto di buttafuori all'ingresso, propone, nell'accogliente giardino, taglieri,  insalatone e  pizze di ogni tipo oltre  a gustosi appetizer, ma puoi anche sederti per un caffè o un drink ascoltando buona musica. L'ingresso è libero, la  consumazione obbligatoria; tanti i coverist di grandi cantanti (Renato Zero, Rocco Hunt ed altri), tanti i tributi ai cantautori più affermati, tante le serate disco anni 70/80. Sabato 21 luglio come ospite d'eccezione ci sarà la sempre bella e sensuale Pamela Prati.

Tu vo' fa' l'americano - il sito

L'abbraccio, il Music Theater and Bio Food di piazza S.Anastasio 28 B (zona Capannina) con il suo splendido anfiteatro affacciato sul mare caro ad Enea, oramai può definirsi a ragione un locale cult, che ha rivitalizzato nel segno della qualità e dello charme l'accoglienza  di Lavinio, grazie ad un impronta culturale e gastronomica che rende l'intrattenimento piacevole, garbato, variegato, confidenziale, sostanzialmente speculare alla personalità del suo creatore, l'artista Massimiliano Drapello.

Lo spazio dell'Abbraccio è aperto a piece teatrali di giovani emergenti e di compagnie teatrali stabili. Lo spazio, che ricorda i teatri dell'antichità classica, propone tutte le arti figurative ed espressive, nessuna esclusa; sono programmati eventi musicali di ogni connotazione partendo dall’Opera Lirica al Jazz, passando per il Rock e il Pop anni 60, 70, 80 e 90. Già diversi concerti hanno caratterizzato la programmazione musicale dell’Abbraccio con la resident band Neapolitown e la cover band Tree Gees, che hanno potuto avvalersi di uno spazio unico nel suo genere e di un impianto di amplificazione professionale Hi-Fi Digital Sound System.

Vanno in scena opere teatrali di teatro moderno e contemporaneo oltre ad opere della tragedia greca Sono stati proposti e saranno ancora programmati eventi legati a tutte le arti figurative ed espressive dal disegno alla scultura, con gallerie dedicate permanenti di artisti internazionali e locali come Salvatore Baylon e Lia Farras, autori di quadri conosciuti nel nostro litorale e a livello internazionale. L’associazione accoglie nuove proposte per i Festival esistenti come i festival jazz e il festival dell’operetta con la compagnia internazionale dell’Oniro.

Non manca neanche la proiezione di  film di autore, con rassegne cinematografiche su uno schermo 5×4, ed un’attenzione particolare ai cortometraggi e ai documentari realizzati da giovani autori emergenti.

L'Abbraccio - il sito

 

ANZIO

E-State con noi rappresenta un variegato programma di spettacoli ed intrattenimenti che saranno realizzati anche nel suggestivo scenario della villa di Nerone; in occasione dell'anno europeo del patrimonio culturale sono previsti: Anzio nel Cinema- Cinema sotto le stelle con visite guidate alla Villa – Concerti jazz – Un settimana AUTOREvole – lezioni con videoproiezioni sul Patrimonio; – libri al tramonto – con lettura partecipata; – Tai Chi – al tramonto - – fotografiamo il tramonto alla Villa di Nerone; –  Cinemaciboreading&letteratura.

Villa Adele torna a splendere con la rassegna “Anzio Estate Villa Adele”, fortemente voluta dal nuovo sindaco Candido De Angelis, organizzata da Ventidieci in collaborazione con il Teatro Ghione,con il patrocinio del Comune di Anzio, con un cartellone di grande prestigio caratterizzato da grandi nomi della musica e del teatro.

 

Edoardo Leo “Ti racconto una storia” - Giovedì 2 agosto - letture semiserie e tragicomiche con musiche di Jonis Bascir: appunti, suggestioni, letture e pensieri raccolti dal simpatico regista attore romano nel corso della sua carriera. Un'occasione per sorridere e riflettere.

 

Venerdi 3 Agosto, Pink Floyd Legend con “Atom Hearth Mother”, il capolavoro pinkfloydiano con un ensemble di oltre 50 artisti sul palco. Continua il grande successo dei Pink Floyd Legend che dal 2005 ripropongono i magici pezzi della band anglosassone. Gli spettacoli coinvolgono puntualmente gli spettatori giovani e meno giovani. Alle tastiere un talentuoso Simone Temporali.

 

Martedi 7 agosto sarà il giorno di Anna Oxa, una delle più belle voci della musica italiana, che si ripropone in modo sempre nuovo ma sempre magnetico per i suoi innumerevoli estimatori.

 

Giovedi 9 agosto, “Notte di note” con Micol e Francesco Taskayali. Francesco Taskayali, pianista e compositore turco di assoluto talento e già noto in ambito  internazionale. Micol, presenta  in concerto, Arpa Rock, il suo  apprezzato album di debutto, con brani famosi del mondo rock reinterpretati in modo coinvolgente.

 

Venerdi 10 agosto è il turno del big Massimo Ranieri, artista a 360 °, reduce da successi nella musica, nel cinema, nel teatro e perfino nel mondo circense.  La mia vita cominciò come l'erba come il fiore e mia madre mi baciò come fossi il primo amore, nasce così la vita mia come comincia una poesia; come dimenticare l'inizio dei suoi "Venti anni", ma tutti i suoi pezzi sono parte di noi.

Lillo e Greg ad Anzio Domenica 12 agosto porteranno un’ondata di divertimento per i vacanzieri del litorale romano. Le loro performance sono imperdibili e anche in questa estate anziate saranno un valore aggiunto per gli spettatori di villa Adele.

Giovedi 16 agosto va di scena una commedia di Plauto, lo Pseudolo con Ettore Bassi e la sua compagnia, con la  regia  di Cristiano Roccamo. La commedia è datata  191 a.C. e vede ancora una volta un servo al centro del canovaccio imbastito da Plauto allora sessantenne.

 

Venerdi  17 Agosto  Tributo a Lucio Battisti,con Giandomenico Anellino,chitarra e Roberto Panbianchi ,voce. Un viaggio nell’universo musicale di Lucio Battisti per ricordarlo a 20 anni dalla sua scomparsa. Lucio Battisti è il cantautore italiano più amato di tutti i tempi. La sua produzione ha rappresentato una svolta decisiva nel pop e nel rock italiani: da un punto di vista strettamente musicale,ha personalizzato e innovato in ogni senso la forma della canzone tradizionale e melodica.

 

Domenica 19 agosto Maurizio Battista presenterà “Scegli una carta” spettacolo giunto alla trecentesima replica nel corso di due anni, segnati da applausi scroscianti e platee in visibilio per le gag e la mimica insuperabili proposte dallo showman romano.

Lunedi 20 agosto,Enrico Lo Verso in “Uno nessuno e centomila” di Luigi Pirandello,adattamento e regia Alessandra Pizzi.  E' la storia di un uomo che decide di mettere in discussione la propria vita, prendendo lo spunto da un dettaglio minimo, insignificante.

 

 

NETTUNO

(In allegato il programma dell'intera stagione estiva)

Tanti gli spettacoli in programma a Forte Sangallo,  nelle varie piazze e in diversi quartieri della cittadina, negli stabilimenti balneari (Lido Bellavista - Pro Loco) e nel  “Teatro Spazio Vitale” di via Canducci che ha  aperto i battenti nel luglio 2017 , opera realizzata su un’area di proprietà del Comune situata all’interno della scuola media “Andrea Sacchi” (“Secondo Istituto Comprensivo di Nettuno”) che venne data in convenzione per venti anni nel 2007/2008 all’Associazione Culturale e Artistica “Centro Studi Nicolina Vitale”. La struttura consta di un teatro con 604 posti a sedere (suddivisi fra tribuna e in platea) e di  un palco di 18x10 metri che dà alla città un ambiente adeguato e a norma che nasce per ospitare spettacoli teatrali, iniziative, eventi, balletti, concerti dando finalmente alle associazioni e realtà culturali uno spazio in grado di accogliere le loro numerose iniziative di arte ed eventi

 
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria