Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

On line i vincitori e le risposte esatte del multiquiz "Roma,dove, chi, cosa" PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Aprile 2020 12:40

 

Si è concluso il gioco avente ad oggetto un tour virtuale nelle strade della città eterna...ai tempi del coronavirus. Vincitore, anzi, dominatore del multiquiz è risultato Federico Bardanzellu, dirigente del comune di Roma, giornalista e scrittore, che ha fornito 23 risposte esatte su 25. Al secondo posto con 16 risposte esatte, Riccardo Sonnino e Laura Pantani. Terzo posto per Roberto Vietri con 12 centri. Bravi tutti ed un ringraziamento sentito per tutti i partecipanti !

< Statua di Giuseppe Gioachino Belli

 

Si è concluso lo spoglio delle schede di risposta inviate dai partecipanti al "Primo concorso amatoriale multiquiz su Roma - Dove, cosa, chi" indetto dal Comirap. Quasi cento gli invitati a partecipare, accomunati dall'amore per la nostra città, molti dei quali hanno comunicato, in vario modo, che non avrebbero mandato la scheda perchè troppo poche le risposte attendibili da loro formulate. Questa è senza dubbio la riprova che abbiamo organizzato un test difficile; in realtà il multiquiz non è stato impostato per risposte facili e banali e questa è stata una scelta voluta, proprio perchè una attenta ricerca su internet avrebbe permesso a chiunque di pervenire ad un risultato migliore. Un grazie incondizionato va rivolto a tutti i partecipanti ed in particolare a coloro che non hanno voluto "pescare" aiuti nella dimensione internettiana, contando solamente sulle proprie risorse culturali.

Riportiamo unicamente il podio dei vincitori come si usa in ambito olimpico e citiamo i primi tre, che sono stati davvero eccellenti, superando la soglia delle 10 risposte esatte che ha caratterizzato il gruppo dei molto bravi, potenzialmente papabili per le primissime posizioni.

Vincitore assoluto, con un punteggio stratosferico è Federico Bardanzellu con 23 risposte esatte! Un risultato da Guinness dei primati! A seguire il duo Riccardo Sonnino e Laura Pantani  con  16 centri e terzo Roberto Vietri  con 12 risposte corrette.

Curioso il fatto che il primo e terzo classificato vantano un passato da dirigenti del Comune di Roma, il che sicuramente deve aver aiutato sul fronte della conoscenza del territorio capitolino e delle sue inelencabili attrattive artistiche. Federico Bardanzellu, per chi non lo conosce, è anche giornalista e scrittore, con la prerogativa di essersi occupato, nelle sue numerose pubblicazioni, anche di "cose romane" in quanto appassionato ed esperto della storia e della cultura di Roma.

La infausta presenza del coronavirus ci ha impedito di dar seguito alla premiazione, che prevedeva un viaggio per 10 persone alle isole Maldive al primo classificato; stesso viaggio ma  per 4 e 2 persone, rispettivamente per i secondi e terzi classificati. Il divieto di assembramento ci costringe a ripiegare su un attestato di benemerenza al primo classificato, ma verranno tempi migliori anche in questo ambito!!!

Grazie a tutti i partecipanti e preparatevi al prossimo Multiquiz su Roma !!

Ecco le risposte esatte:

1 Coppedè

2 Via Veneto

3 Chiesa di san Bernardo alle terme

4 Altare della Patria

5 Museo Canonica a villa Borghese

6 Porta di Roma (Sito archeologico Fidenae)

7 Viribus Unitis

8 Museo MAXXI

9   S. Crisogono a Trastevere

10 Montecitorio - Sala della Lupa

11 Fontana dei tritoni alla Bocca della Verità

12 A Goethe

13 Musei Capitolini

14 San Rocco all'Augusteo

15 Serbatoio dell'Acqua Marcia

16 Zodiaco a monte Mario

17 Galleria Sciarra

18 Ghetto - Portico d'Ottavia

19 Chiesa del  SS.mo Nome di Maria, gemella di Santa Maria di Loreto

20 S.Maria Maggiore

21Terrazza Caffarelli  attigua al Campidoglio

22 Costantino

23 Terrazza dei Cavalieri di Rodi

24 Casa del Passeggero, storico albergo diurno romano

25 Palazzina Algardi a villa Pamphilj

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Il gioco del Multiquiz su "Roma, dove, cosa chi"

Si tratta di 25 domande con altrettante immagini per verificare, in modo leggero, quanto sappiamo o ci ricordiamo della immensa  produzione artistica che caratterizza la città di Roma da oltre duemila anni e che incontriamo nelle nostre passeggiate o nel corso degli spostamenti di routine, magari casualmente, dandoci la gradevole sensazione di sentirci "turisti a casa nostra".

La cosa che manca a tutti noi  in questo periodo di clausura da coronavirus è  sicuramente la possibilità di girare  liberamente per la nostra città, "un vero e proprio museo a cielo aperto" ed allora ecco servito un piccolo tour virtuale nella città eterna. Una serie di domande, accompagnate da immagini, che permetterà di testare la nostra conoscenza in merito a luoghi, monumenti e personaggi rinvenibili in Roma. Si tratta, questa prima volta, di 25 domande, non tanto difficili ma neanche troppo facili. Se ti va di partecipare scrivi le risposte in una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure utilizza il modulo allegato al presente articolo, sempre da inviare a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. . Al vincitore andrà come premio...un tour virtuale di Roma...

Tra alcuni giorni su questo sito saranno pubblicate le risposte esatte. Tutte le foto sono realizzate da Alberto Bordi.

 
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria