Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

Comirap aderisce al Giornata Nazionale del Camminare promossa da Feder Trek per domenica 11 ottobre 2020 PDF Stampa E-mail
Venerdì 09 Ottobre 2020 08:02

 

La manifestazione, alla sua seconda edizione, promuove la diffusione della cultura del camminare attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, del mondo dell’associazionismo e delle amministrazioni locali.  Tutti invitati a diventare protagonisti della giornata!

 

FederTrek Giornata del Camminare

IL FOCUS 2020. Il focus di FederTrek, fin dalla prima edizione, sono state soprattutto le buone pratiche quotidiane, come appunto il camminare, un gesto semplice e naturale determinante nella prospettiva di dare un sostanziale contributo a migliorare la qualità della vita, in particolare in ambito urbano. Quest’anno, oltre a tutte le iniziative legate al camminare, abbiamo deciso di porre un’attenzione particolare al tema dei BORGHI e del Turismo Lento attraverso la promozione dei CAMMINI storico culturali.

AZIONI. Per dare forza al cambiamento che auspichiamo proponiamo l’attivazione della società civile tramite il mondo della SCUOLA, di ogni ordine e grado, dei giovani che sostengono il movimento FRIDAY FOR FUTURE e gruppi organizzati che conducano attività di PULIZIA dei Sentieri e dei Cammini dai rifiuti e, in particolare dalle PLASTICHE.

ADERISCI. Se sei un’ associazione nazionale o locale, una città, un piccolo comune o un parco che segue con attenzione il tema della “mobilità dolce” , scopri come aderire all'evento!

SEI UN’ASSOCIAZIONE ? Se sei un’associazione nazionale o locale che segue con attenzione il tema della “mobilità dolce” e vuoi collaborare per diffondere sempre di più in Italia la consapevolezza che il camminare debba essere la prima modalità di spostamento urbano sostenibile, ti chiediamo di segnalarci le attività che pensi di poter organizzare in occasione della Giornata Nazionale del Camminare.

In occasione della Giornata del Camminare 2020, l’11 ottobre, FederTrek lancia l’invito a camminare alle associazioni, ma anche ai singoli che quel giorno vogliono dare un messaggio simbolico attraverso il cammino.

SEGNALACI I TUO PASSI LIBERATI !!! Se sei un singolo camminatore, puoi comunicarlo alla Feder Trek, se hai organizzato una camminata in gruppo, puoi comunicarcela alla Feder Trek

CAMMINA IN SICUREZZA … COVID 19  - COME AVVIENE IL CONTAGIO? Il virus (Sars-Cov-2, comunemente conosciuto come Coronavirus, agente causale della patologia COVID-19) si trasmette attraverso piccolissime goccioline di saliva che si diffondono nell’aria quando parliamo, starnutiamo, tossiamo. Ci si infetta quando le goccioline di saliva che contengono il virus vengono a contatto con le mucose di bocca, naso e occhi (per questo è importante mantenere la distanza di sicurezza almeno un metro). Le goccioline di saliva di una persona infetta possono anche finire sulle mani, sulle superfici e sugli oggetti vicini. Anche in questo modo si può trasmettere il virus (per questo è importante lavarsi spesso le mani). Le indicazioni di seguito riportate consentono di svolgere le escursioni in sicurezza nel rispetto di chi ci accompagna e di chi cammina con noi.

 
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria