Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

DOMENICA 16 GENNAIO 2022 ARCHEOTREKKING LUNGO LE MURA AURELIANE. PORTA SAN SEBASTIANO IL MUSEO DELLE MURA PDF Stampa E-mail
Venerdì 14 Gennaio 2022 18:25

 

APPUNTAMENTO: ore 9:30 presso il Museo delle Mura in Via di Porta San Sebastiano, 18. Porta San Sebastiano è la porta più grande e meglio conservata di tutte le Mura Aureliane. In origine si chiamava porta Appia, perché da essa usciva la via Appia, ma fu ribattezzata porta San Sebastiano perché la strada conduceva alla basilica ed alle omonime catacombe.

 

 

L'aspetto attuale si deve al rifacimento dell’imperatore Onorio (401-402), quando la porta fu rifatta ad un solo fornice, sormontato da due piani, con un cammino di ronda merlato e due grandi basamenti quadrati rivestiti di marmo. Nei locali interni si trova il Museo delle Mura, che ripercorre la storia delle Mura partendo da quelle più antiche di età regia e repubblicana. L'itinerario comprende le terrazze e il camminamento di ronda fino a via Cristoforo Colombo.

Usciti del Museo, si può ammirare l’Arco di Druso, considerato a lungo un arco di trionfo, ma in realtà sarebbe solo un fornice dell'Acquedotto Antoniniano che alimentava le Terme di Caracalla.

TESSERAMENTO ANNO 2022

E’ in corso la campagna tesseramento per l’anno 2022.

Ci si può iscrivere all’Associazione Culturale TevereNoir (tessera €. 3,00) compilando, anche online, l’apposito modulo disponibile cliccando sul link qui sotto:

http://www.teverenoir.it/2021/11/08/modulo-di-iscrizione-anno-2022/#:~:text=modulo-associativo-socio-ordinario-teverenoir-ets

Informazioni e prenotazioni: www.teverenoir.it, mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ; cell. 3384682440, 3314017619, 3395783984

Per scaricare la locandina completa cliccare sul link qui sotto:

http://www.teverenoir.it/wp-content/uploads/2021/12/Porta-San-Sebastiano-e-il-museo-delle-mura_16_01_2022-1.pdf

Per garantire una visita in sicurezza, si raccomanda l’utilizzo di mascherine e distanziamento sociale di almeno un metro tra le persone.

 

INFORMATIVA GREEN PASS:
dal 6 agosto l’accesso a musei, ai siti archeologici e ai luoghi della cultura, e alle mostre è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo) – unitamente ad un documento di identità in corso di validità. Le disposizioni non si applicano ai bambini di etàinferiore ai 12 anni e ai soggetti con certificazione medica specifica.

 
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria