Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

Giovedì 10 novembre 2011 ore 17 al Collegio Nazareno in Roma conferenza di Miguel Gotor su 'Il Memoriale di Aldo Moro' PDF Stampa E-mail
Giovedì 10 Novembre 2011 10:00

Incontro organizzato dall' Istituto di studi giuridici e legislativi

Collegio NazarenoGiovedì 10 novembre 2011 alle ore 17.00, presso il Collegio Nazareno in Roma, Largo del Nazareno 25, è in programma una interessante conferenza di Miguel Gotor, avente per oggetto “Il Memoriale di Aldo Moro”.
Miguel Gotor insegna storia moderna all'Università di Torino. E stato borsista della Fondazione Michele Pellegrino e della Fondazione Luigi Firpo e fellow presso «Villa I Tatti. The Harvard University Center for Italian Renaissance Studies». Si occupa di santi, eretici ed inquisitori tra Cinque e Seicento ed ha pubblicato, tra l'altro, “I beati del papa. Inquisizione, santità e obbedienza in età moderna” (2002), “Chiesa e santità nell'Italia moderna” (2004).
Per Einaudi ha curato il volume Lettere dalla prigionia di Aldo Moro, con cui ha vinto il premio Viareggio per la saggistica nel 2008. Per Einaudi ha inoltre pubblicato “Il memoriale della Repubblica. Gli scritti di Aldo Moro dalla prigionia e l'anatomia del potere italiano” (Passaggi, 2011).
L'incontro è organizzato dall'Istituto di studi giuridici e legislativi e si colloca nello spirito dello “Heri dicebamus”, facendo seguito alla riunione degli allievi di Aldo Moro del 2010 intitolata “Storia e memoria dell’insegnamento del professor Aldo Moro” ed alla successiva conferenza tenuta da Miguel Gotor, dal titolo “Le lettere di Aldo Moro dalla prigionia”, datata 21 gennaio 2011.

Recapiti per ulteriori informazioni sull'evento
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria