Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish

Tessera sanitaria e un'app per viaggiare sicuri in Europa PDF Stampa E-mail
Venerdì 01 Agosto 2014 15:43



Una card per ricevere assistenza sanitaria nei 28 paesi UE e anche in Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera



Team è il suo nome e compie 10 anni il prossimo 1° novembre. La Tessera europea di assicurazione e malattia (Team)  è il retro della Tessera Sanitaria nazionale (TS) o della Carta Regionale dei Servizi per le regioni Lombardia, Friuli Venezia Giulia e Sicilia, e dal 2004 garantisce l'assistenza sanitaria ai cittadini europei che si trovano in viaggio nei territori dei 28 Paesi membri dell'Unione europea. E' così utile che è stata creata un app per smartphone disponibile nelle varie lingue europee, scaricabile anche dal sito del semestre di Presidenza italiana dell'Ue.

La copertura sanitaria di Team si estende anche a Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, garantendo assistenza quindi a un intero continente. E’ sufficiente esibirla nel momento del bisogno presso ospedali, o studi convenzionati con il sistema sanitario pubblico, e non necessita di ulteriore documentazione integrativa.

Team è nominativa e viene rilasciata a tutte le persone iscritte e a carico del Servizio sanitario nazionale (Ssn) in possesso della cittadinanza italiana e con residenza in Italia. Non copre l’assistenza sanitaria privata così come i costi di un viaggio programmato ai fini di cure mediche. La card spetta anche ai cittadini extracomunitari iscritti al Ssn e non a carico di istituzioni estere.

Per eventuali spese sostenute all'estero (pagamento di un eventuale ticket non rimborsabile o, come in Francia e Svizzera, il pagamento di alcune prestazioni) potrà essere chiesto il rimborso al rientro in Italia.

 

Condividi l'articolo su...

FacebookMySpaceTwitterDiggGoogle BookmarksRedditNewsvineTechnoratiLinkedinMixx

Multimedia

Seguici anche su...

Banner
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria