Sabato 12 novembre orario 10-12 presso il Circolo dei Funzionari della Polizia di Stato incontro sul tema "Il metabolismo questo famoso sconosciuto". Relatrice, la dott.ssa Rita Amoretti PDF Stampa E-mail
Lunedì 17 Ottobre 2016 11:33

 

All'evento, promosso dal COMIRAP in occasione della Giornata mondiale del diabete 2016, aderiscono l'associazione "ADA ROMA" e l'associazione "LEI PUO' "

 

Ad introdurre l'iniziativa, in programma presso il Circolo  dei Funzionari della Polizia di Stato  in Roma - Lungotevere Flaminio 79/81,  sarà il neo Direttore del circolo, dr. Mauro Frisciotti, cui seguirà il saluto, agli intervenuti, da parte del presidente del Comitato Personale del Ministero dell'Interno (COMIRAP),  viceprefetto  Alberto Bordi.

La relazione della  dottoressa Rita Amoretti, una delle fondatrici dell'associazione "LEI PUO' ", specialista in malattie metaboliche, partendo dalla definizione e dal significato del metabolismo, affronterà  le seguenti tematiche:  il dispendio energetico, i comportamenti alimentari e gli stili di vita corretti con suggerimenti per scelte consapevoli, i profili fisiologici e patologici connessi: Obesità, Diabete, Malattia cardiovascolare.

A conclusione della disamina, la dottoressa Amoretti risponderà alle domande del pubblico presente.

Le conclusioni sono affidate al Presidente  di ADA ROMA,  Venanzo Paganelli che illustrerà le novità in tema di assistenza alla malattia diabetica.

 

Si ringrazia il CIRCOLO DEI FUNZIONARI DELLA POLIZIA DI STATO per l’attenzione, la sensibilità e la disponibilità mostrate nella realizzazione dell’iniziativa.

 

Comitato Rappresentativo del Personale Civile Ministero Interno

 

Associazione Diabetici Roma - ADA ROMA                                                       

Associazione Lei Può

 

OCCHIO AL DIABETE

La Giornata Mondiale del Diabete (GMD) rappresenta l’opportunità per ADA e LEIPUO’ di mobilizzarsi unite per far conoscere, attraverso una campagna mondiale, stili di vita adeguati oltre che una patologia, ormai “epidemica” quale il Diabete, che è presente in Italia con un’incidenza del 4,9%, che diventa 13% tra i 65 e i 74 anni e 19,8% oltre i 75 anni ( Fonte Istat ). Anche noi vogliamo muovere i “fili”, ad iniziare da quello della conoscenza. Anche quest’anno quindi “occhio al diabete” e naturalmente alle sue complicanze.

In questa occasione perciò parliamo di Metabolismo, conosciamone i suoi aspetti fisiologici per prevenire manifestazioni patologiche come il Diabete e l’Obesità e tutte le complicazioni, anche molto serie, ad essi correlate.  La giornata mondiale  ha come obiettivo quello della divulgazione , della conoscenza e quindi della motivazione delle persone ad assumere atteggiamenti corretti, vorrei dire anche etici, rispetto all’utilizzo del cibo. Dare al cibo un valore etico vuol dire assumere dei comportamenti alimentari dettati da “scelte responsabili”e per fare questo bisogna essere informati.

Gli iscritti Comirap ed i colleghi dell'Amministrazione dell'Interno interessati a partecipare all'evento sono pregati di inviare una mail con la dicitura "Intendo partecipare alla GMD" ed indicazione di nome e cognome e di un recapito telefonico, entro le ore 12 del giorno 5 novembre 2016 al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

La disponibilità alla partecipazione è limitata alla capienza dei posti in sala. L'indisponibilità  di posti sarà comunque comunicata ai richiedenti con una mail di risposta.

 
©Comirap 2012. Direttore editoriale Alberto Bordi, Webmaster Massimo Geria