Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Solidarietà Diabete:proteggi la tua famiglia. Anche ADA Roma aderisce alle iniziative promosse in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2019

Diabete:proteggi la tua famiglia. Anche ADA Roma aderisce alle iniziative promosse in occasione della Giornata Mondiale del Diabete 2019

E-mail Stampa PDF

 

La campagna di informazione programmata dal 4 al 17 novembre mira a ridurre i rischi attraverso azioni semplici ed efficaci, quali dieta e stile di vita sano, attività fisica e controlli periodici.

 

La prevenzione riguarda anche la chetoacidosi nel Diabete Tipo 1. Attenzione ai segnali di allarme: tanta sete, tanta pipì, dimagrimento rapido.

Il Coordinamento Rete delle strutture diabetologiche ASL RM1 ti aspetta presso la Sala Puccinotti del Presidio di S. Maria - Via san Giovanni in Laterano 155 - il 7 novembre 2019 dalle ore 13 alle ore 17 per vaccinare te e la tua famiglia. Uosd Endocrinologia e diabetologia.

DIABETE ITALIA

La Giornata Mondiale del Diabete o più brevemente GMD è stata creata dalla federazione internazionale del diabete (IDF) e dall' Organizzazione Mondiale della Sanità nel 1991 in risposta alla crescente sfida alla salute posta dal diabete.

Si tiene ogni anno il 14 novembre che corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell'insulina con Charles Best nel 1922). Diabete Italia coordina l'organizzazione della GMD sul territorio italiano attraverso i membri delle organizzazioni che lo compongono.

In Italia, la giornata mondiale del diabete è organizzata ogni anno da Diabete Italia che organizza la nomina dei coordinatori regionali che fungono da riferimento per tutti coloro che, localmente, hanno intenzione di organizzare eventi collegati.

Nel 2017 Diabete Italia ha ricevuto la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica Italiana per l'organizzazione della GMD e per l'impegno nella lotta al diabete.

Quest'anno il tema della GMD è Famiglia e Diabete.

L'appuntamento con le diverse iniziative è per il periodo che va dal 4 al 17 novembre 2019.

 

ANCHE I BAMBINI POSSONO AVERE IL DIABETE: i casi in età pediatrica: 93% tipo 1,  6% genetico e 1% tipo 2.

Ti aspettiamo nelle piazze dal 4 al 17 novembre 2019.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish