Comirap

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Qui Viminale E' nato W.I.CRI.DE. - WORLD INSITUTE CRIMINOLOGY AND DEVIANCE

E' nato W.I.CRI.DE. - WORLD INSITUTE CRIMINOLOGY AND DEVIANCE

E-mail Stampa PDF

 

 

L' associazione, impegnata nella formazione, nella ricerca e nella consulenza criminologica, oltre che nel sostegno investigativo e psicologico, è presieduta dal criminologo Riccardo Davide Montalbano, in passato funzionario del Ministero dell'Interno. Vice presidente p.t. il viceprefetto Alberto Bordi, giurista e giornalista

 

 

 

 

 

Il W.I.CRI.DE.  è una associazione impegnata nella formazione, nella ricerca e consulenza criminologica, nel sostegno investigativo e psicologico.

FORMAZIONE E CONSULENZA

L’associazione annovera professionisti di varia formazione e fornisce servizi psicologici e criminologici in ambito sociale.

Forma nello specifico professionisti e non che desiderano impegnarsi, sia per quanto attiene la prevenzione sia nel settore di cura a livello psicologico e di quello afferente l’ indagine criminologica e investigativa.

 

STUDIO ASSOCIATO DI PSICOLOGIA E  CRIMINOLOGIA

I fenomeni che coinvolgono quotidianamente le persone sono tanti e complessi riconducibili alla sfera psicologica. Molti di essi affondano le radici nei comportamenti tipici dell’indole umana e si manifestano nel bene e nel male sempre in forme nuove legate all’evoluzione della società e dei costumi.

Lo studio abbraccia anche le nuove frontiere della psicologia, i meccanismi che regolano i comportamenti umani, i processi della memoria, dell’ apprendimento, della creatività, cioè su tutto quanto attiene l’influenza della psiche sulla vita dell’individuo e sul rapporto con gli altri e con il mondo.

Per quanto attiene la Criminologia, vengono in maniera multidisciplinare e interdisciplinare effettuati studi, ricerche e investigazioni sui fatti criminosi, dallo studio degli autori dei delitti, alle differenti forme di reazione sociale al crimine, nonché di studi e di aiuto alle vittime di reati e a ogni forma di devianza che non investe ipotesi delittuose.

Formazione a vari livelli di approfondimento nella utilizzazione pratica delle conoscenze  criminologiche nell’ambito del sistema della giustizia penale, nonché di specifiche competenze psicologiche, sociologiche e psichiatriche.

Nell’ ambito delle progettualità formative l ‘ Istituto ha realizzato  un Osservatorio dedicato alle psicopatologie, diviso pere sezioni, ( emozioni, intelligenza emotiva, ottimismo, pessimismo, stima di sé, psicosomatica, ansie fobie, depressione etc…) con una panoramica in grado di spaziare dall’antropologia alla psichiatria, dalla giurisprudenza alla psicologia, strumento di supporto sia per gli associati che per tutti coloro che ne abbiano bisogno.

 

ATTIVITA’ DI CONSULENZA PERITALE

Essa  è svolta da esperti periti, volta a rispondere alla esigenza di applicare il sapere psicologico alla pratica giuridica.

Sono offerti  a privati  ed istituzioni i seguenti servizi :

-        consulenza tecnico-peritale, d’ ufficio, civile e penale;

-        consulenza psicodiagnostica e valutazione testistica in ambito civile e penale;

-        consulenza presso il Tribunale ordinario e il Tribunale per i Minorenni;

-        consulenza di grafologia peritale.

 

NUOVI ARGOMENTI

Ci si occupa di specifici testi su fenomeni di attualità, oggetti di studio di ordine psicologico, nonché psicologico, come lo stalking o il bullismo per citarne alcuni e testi che aiutano ad inquadrare ed approfondire teorie e tematiche di nuova definizione legate al benessere psichico, prima che fisico.

 

NUOVE TERAPIE

Dal  Training Autogeno alla Danzaterapia, dalla Pet Therapy alla Poesia –Terapia che hanno conosciuto ampia diffusione e consensi sempre più ampèi quali alternative terapie rispetto alle classiche psicoanalisi e psicoterapia, pur sempre rivolte a risolvere , migliorare e/o mitigare i problemi di ordine psicologico.

LE DIPENDENZE

Spesso parlando di dipendenze il primo pensiero si rivolge quasi in modo automatico alla tossicodipendenza, all’abuso di sostanze psicotrope e alle problematiche psicofisiche ad essa connesse. In realtà, oggi, ci sono molte altre dipendenze non meno pericolose della droga, quali l’alcolismo e quant’altro e per tale motivo si offrono consulenze, studi e ricerche psicologiche in gran parte indotte da fenomeni legati alla contemporaneità.

Sono oggetto di assistenza psicologica le dipendenze vecchie e nuove da quelle sessuale, affettiva, dal gruppo, da religione a quella dal lavoro e dallo sport, da internet al gioco d’azzardo, ivi comprese quelle da videogioco, da telenovella, da cellulare e da shopping.

 

Seleziona la lingua

Italian English French German Greek Portuguese Spanish